INSTABILE  AL CENTRO/SUD  
MERCOLEDI 2 GIUGNO 2010
Le correnti settentrionali più fresche, provenienti dal nord/Europa interessano la nostra penisola. Nella giornata di martedi il sole e'stato protagonista su molte regioni.

Nella giornata di Mercoledi, il rinvigorimento della depressione sui Balcani, a causa dell' espansione  dell'anticiclone delle Azzorre  in atto da Ovest, che apporta una discesa di correnti più fresche dal nord-Europa,  determinerà instabilità temporalesca sui settori nord/orientali (dolomiti e Friuli), verso la Romagna, le Marche e Abruzzo, Appennino in direzione del Lazio. 

In serata il peggioramento temporalesco interesserà La Campania, La puglia e marginalmente la Calabria. Al nord/ovest ed a alto tirreno splenderà il sole, forse qualche passaggio nuvoloso al mattino

Giovedi permane instabilità al  Nord/est e centro/sud con dei rovesci e qualche temporale pomeridiano, sempre bello sulle altre regioni.

Venerdi: espansione dell'anticiclone delle Azzore con tempo stabile al centro/nord, ancora debole instabilita' su appennino nel pomeriggio sulle regioni meridionali

Nel fine settimana alla e carte di Oggi, tutta la penisola dovrebbe essere inglobata dall' anticiclone azzorriano, con tempo stabile e caldo con  qualche temporale pomeridiano sulle Alpi.

 

(A. Santagostinii)


ebuonaguidi@meteorete.com

Skipass Cervinia scontato
aggiornamenti in diretta meteo

 

leggi anche:
articolo letto:  volte
io mi ricordo Global Warming  
barometro bernacca terra dallo spazio
Mercoledi' instabile al centro/sud


Diventa Punto di Riferimento Meteo per la tua zona
Rete Meteorete anche nelle mappe di Google Maps
rete meteo in Google Maps