Rete Meteorologica Nazionale


ARTIDE ED ANTARTIDE
Differenze tra Artide ed Antartide A livello geografico-fisico fra le due regioni,  esistono delle differenze e si può ripetere la nota affermazione secondo la quale «l'Artide dove risiede il polo NORD  è un mare ghiacciato circondato da lembi di continenti, mentre l'Antartide, dove risiede il polo SUD è un continente ricoperto da ghiaccio e circondato dal mare ghiacciato

Piu' precisamente: L'Artide  include parti di Russia, Alaska, Canada, Groenlandia, Islanda, Lapponia, e Norvegia (assieme alle isole Svalbard), come naturalmente l'Oceano Artico. L'isoterma di 10°C (50°F) di Luglio è considerata il confine di questa regione.

L'Artide e' costituito da un’area  oceanica quasi  completamente circoscritta da masse continentali,  in cui l’oceano si comporta come fonte di calore per le aree continentali circostanti, pertanto presenta anche delle foreste e la famosa tundra. La sua estate e' breve e fresca e l' inverno  lungo e freddo (a partire dal Circolo polare, si hanno sei mesi di luce dal 21 giugno e sei mesi di buio continui a partire dal 22 dicembre). 

valori minimi   di temperatura non sono stati misurati al Polo , ma alle latitudini poste dentro le masse continentali, specialmente se a quota relativamente elevate. Le zone più fredde sono la sezione settentrionale dell'isola di Ellesmere e la Groenlandia; in quest'ultima la temperatura media annua è di -30 °C al centro dell'isola, mentre il minimo è stato di -70 °C. Il record del freddo è stato però toccato in una zona della Siberia, dove si e' registrata una minima di 71°sottozero (vedi stazioni meteo estreme)

In Antartide la situazione e' diversa:  non vi sono  foreste e alberi, in ogni caso la sua delimitazione è  più semplice.   Vi è compreso infatti l'intero continente, cui si aggiungono le masse meridionali dei tre oceani (Atlantico, Pacifico, Indiano), pertanto, è un vero e proprio continente, staccatosi dalla Pangea milioni di anni fa. 

La maggior parte dell'area dell'Antartide è coperta da una spessa calotta di ghiaccio che si protende anche sul mare formando gli iceberg. A differenza dell'Artide,  l' Antartide essendo nell'emisfero Australe,   ha il periodo buio e quindi l'inverno dal 21 Giugno al 22 Dicembre.

L'Antartide è più freddo dell'Artide proprio a causa di questa diversa configurazione geografica, per la differente distribuzione fra terre emerse e mari che c’e’ fra l’emisfero australe e l’emisfero boreale,  a cui va aggiunta l'influenza dell'altitudine e la forte riflessione dei raggi solari da parte delle superficie innevate.

Queste condizioni hanno portato nel tempo al lento accumulo su terra della spessa coltre di ghiaccio profonda  in media piu'  di 2  km.  La calotta ghiacciata che ricopre il continente ha un'altitudine media si  2000 metri con zone fino a 3000 metri e montagne a 5000 metri (Monte Vinson).

Il clima è ventoso (con bufere di vento improvvise), freddo e secco, le precipitazioni sono molto scarse e l'aria, data la scarsa umidità presente, è pura e trasparente. 

Le temperature medie del continente sono molto basse. Al Polo Sud (2.800 metri) la temperatura media annua è di -50°C, quella del mese più caldo (gennaio) di -29°C, quella del mese più freddo (agosto) di -60°C. Gli estremi sono -83°C di minima, e -13°C di massima (vedi stazioni estreme)

Gli animali che abitano il Polo SUD  sono: i Pinguini, le foche , gli   elefanti marini .le balene, orche e  uccelli di varie specie.

Gli animali che abitano il polo Nord sono: gli orsi polari, la volpe artica, la foca, la renna e alcuni tipi di ermellini.

Alessandro Santagostini 

www.meteorete.it

 

 

 
 

Fai conoscere la tua webcam
 
segnalazioni:
oggi  ieri

stazioni AM

 Adesione rete 
archivo segnalazioni
googlemaps
regolamento
kit meteorete o servizio premier
 
 
cerca città ...
previsioni-webcam-dati meteo
 


www.meteorete.it by.
A.Santagostini C.2001
P.I.05250380960