articoli:  ALTA PRESSIONE SULL’ITALIA

  Lunedi 9 Ottobre 2006 ore 00:00
situazione barica a 1500 metri, notare il promontorio anticiclonico
 
Cari amici di Meteorete, come promesso la nuova settimana parte con buoni propositi, infatti, un robusto campo anticiclonico abbraccerà almeno fino alla giornata di giovedì 12 ottobre gran parte della nostra Penisola. 

Anche stavolta esiste un contributo sub tropicale, che novità, che favorisce la spinta dell'anticiclone fin sull'Europa orientale. Unico neo, sarà rappresentato da infiltrazioni di aria fresca ed instabile che dal bordo orientale dell'alta pressione, andranno ad interessare le nostre estreme regioni meridionali, favorendo qualche rovescio pomeridiano, in particolare nelle zone interne.


Da sottolineare la presenza delle prime dense foschie e dei primi banchi di nebbia dopo il tramonto e nelle prime ore del mattino sulle pianure del nord, la raccomandazione a prestare attenzione è d'obbligo. 

Le temperature saranno piuttosto fresche al mattino specie al nord, mentre i valori massimi saranno del tutto gradevoli.

Come detto, il periodo di stabilità ci farà compagnia almeno sino alla giornata di giovedì, allorché correnti umide sud occidentali andranno ad interessare i nostri settori occidentali apportando un peggioramento, ma di questo vi parleremo nell'apposito articolo in Home Page.

(E.Buonaguidi)


www.meteorete.it