articoli:   A BREVE, RITORNO DELLA PIOGGIA AL CENTRO NORD

  Mercoledi 18 Ottobre 2006 ore 00:00
Piogge Giovedi 19 Ottobre
 
Una depressione in arrivo dal vicino Atlantico metterà fine al dominio anticiclonico sulla nostra Penisola, nel suo avvicinamento alla nostra Penisola, richiamerà intense correnti umide sud occidentali, favorevoli alla formazione di intensa nuvolosità e moderate precipitazioni che andranno ad interessare essenzialmente le regioni centro settentrionali, le regioni meridionali avvertiranno in maniera minore la fase di maltempo, con precipitazioni in arrivo nella giornata di venerdì, da segnalare, infine, il ritorno della neve sulle alpi, a quota 2300mt.


L'influenza della depressione, ci accompagnerà anche nel fine settimana anche se in modo blando, con nuvolosità e qualche breve rovescio nella giornata di sabato al centro nord, mentre al sud avremo maggiori schiarite.

Le ultimissime elaborazioni, ribadiscono una rimonta anticiclonica di origine sub tropicale all'inizio della prossima settimana, anche se l'anticiclone avrà maggiori difficoltà ad invadere il nord Italia, interessato maggiormente dalle correnti umide atlantiche,con possibilità, quindi , di nuove precipitazioni.

Nei prossimi giorni vi daremo tutti gli aggiornamenti. Una cosa appare certa il freddo è ancora lontano sia sulla nostra penisola, che sull'Europa centrale, anomalie? 

Non direi, l'autunno è da sempre la stagione delle piogge, delle correnti umide, una stagione che deve preparare il terreno per l'ingresso delle grandi massa d'aria fredda, che da novembre fino a febbraio porteranno l'inverno alle nostre latitudini.

(E.Buonaguidi)


www.meteorete.it