articoli:  IL FRONTE NUVOLOSO SI SPOSTA VERSO EST

  24 Maggio 2006 ore 00:00
Precipitazioni previste Mercoledi  24 Maggio: piu' forti su Triveneto
 
Il sistema nuvoloso giunto sulle nostre regioni settentrionali nella giornata di martedì, si sposta rapidamente verso levante, in tal modo in mattinata avremo rovesci sul Triveneto, Romagna, Marche e Abruzzo, al contrario sul nord ovest Sardegna e Regioni tirreniche si faranno strada ampie schiarite, nulla di invariato sulle regioni meridionali, dove avremo una bella giornata, se escludiamo qualche timido annuvolamento sul Molise e Sicilia occidentale.
L'aspetto rilevante di tale fronte, non è da ricondurre sull'entità delle precipitazioni, servirebbe ben altro, ma quanto nella capacità di favorire una buona diminuzione delle temperature, i venti orientali al nord, e quelli settentrionali al centro sud, infatti, riporteranno le temperature su livelli consoni per il periodo.

Come già anticipato nei nostri precedenti articoli, da giovedì avremo il lieto ritorno dell'anticiclone delle Azzorre, il compagno ideale dell'estate mediterranea, ed, infatti, tale ritorno favorirà da giovedì fino a domenica un periodo veramente piacevole, con temperature elevate ma sicuramente ben sopportabili, stante la differente natura tra i due colossi, qualche disturbo solo lungo le zone alpine con qualche rovescio pomeridiano, ma anche questa particolarità e peculiare dell'estate mediterranea.

(E.Buonaguidi)

 


www.meteorete.it