articoli:  INIZIO SETTIMANA GRADEVOLE, MA GRADUALMENTE CALERANNO LE TEMPERATURE

 Lunedi 30  Ottobre 2006 ore 00:00
situazione barica a 1500 m. S'intravvede l'irruzione fredda che  marginalmente interesserà i settori orientali della nostra penisola. Le temperature  caleranno gradualmente.
 

Ottobre sta per lasciarci, è lo farà regalandoci altre due belle giornate, anche se con qualche nuvola in più sulle alpi e lungo i versanti adriatici, grazie all’arrivo di flusso freddo sull’Europa orientale che marginalmente interesserà anche la nostra Pensiona.

La giornata di lunedì, quindi, vedrà qualche addensamento lungo i settori alpini, con possibilità di qualche spruzzata di neve lungo i settori di confine, qualche nube la ritroveremo anche sulle Marche meridionali, Abruzzo ed Appennino Calabro, dove sarà possibile la formazione di qualche breve ed isolato rovescio.

Le temperature, con il nuovo cambio di circolazione, inizieranno una graduale ma costante diminuzione, ad iniziare dai settori alpini e regioni adriatiche. 

Dando uno sguardo a breve termine, si conferma quanto da noi annunciato da diversi giorni, ossia una profonda depressione in viaggio dalla Scandinavia verso sud est, favorirà una discesa di correnti fredde, la meta sarà l’ Europa orientale, ma marginalmente anche la nostra Penisola risentirà dell’arrivo delle correnti fredde con una certa instabilità che nei giorni del 1 e 2 novembre interesserà le nostre regioni centro meridionali, unitamente ad una decisa diminuzione delle temperature. 

Da sottolineare la possibilità di qualche spruzzata di neve lungo la dorsale appenninica oltre i 1500mt. Al nord, insisteranno le schiarite, anche se con temperature in netta diminuzione. 

 (E.Buonaguidi)


www.meteorete.it