articoli:  LA PRESSIONE ATMOSFERICA   schede scuola
 
31 Marzo ore 00:00

Molte volte parliamo della pressione, del suo aumento o della sua diminuzione ma sapete esattamente di cosa stiamo parlando ?

La pressione atmosferica è la pressione esercitata da una colonna d’aria alta quanto l’atmosfera., tutti noi siamo sottoposti a tale peso senza rendercene conto. Il valore della pressione è influenzato da vari fattori, l’altezza, la temperatura dell’aria, l’umidità. 

Generalmente un aumento della pressione indica un miglioramento delle condizioni atmosferiche, al contrario un calo presuppone un peggioramento delle condizioni. Ma attenzione questa regola non sempre è valida, può succedere, infatti, che a una diminuzione della pressione segua un rapido miglioramento, come succede nella pianura Padana quando soffia il Foehn, la pressione prima dell’arrivo del vento diminuisce, ma le condizioni meteorologiche saranno di bel tempo con cieli sgombri da nubi. 

Per misurare la pressione si utilizzano i Barometri, ne abbiamo di vari modelli e di varie caratteristiche, da quelli a mercurio, a quelli metallici, l’unità di misura maggiormente usata per misurare la pressione è l’hectopascal (hpa), in precedenza venivano usati anche i Millibar, che numericamente corrispondevano agli hectopascal. 

Un fattore che influenza il valore della pressione è l’altitudine, partendo dal presupposto che il valore della pressione è legato al peso della colonna d’aria sovrastante, salendo di altitudine il valore tende a diminuire, vi sarà capitato di sentire quel fastidioso ronzio alle orecchie quando si sale in quota? Questo succede in quanto la variazione della pressione atmosferica non è bilanciata in ugual misura dalla pressione che agisce sulla parete del Timpano. 

Altro fattore che contribuisce alla variazione delle pressione è la temperatura. Quando assistiamo ad un aumento della temperatura l’aria si dilata, diminuisce di densità e si alleggerisce,   se provate a misurare la pressione nel primo pomeriggio vedrete un calo della pressione, in serata quando la temperatura scende assisteremo ad un rialzo della pressione. 

( E.Buonaguidi)

 


www.meteorete.it