FAQ

tradotto Da CumulusWiki

www.meteorete.it

l Cumulus FAQ


Contenuto

 

Installazione ed esecuzione di Cumulus

Con quali sistemi operativi è Cumulus gira?

Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7, Windows Home Server e Windows Server 2008. Può funzionare anche su Windows 2000, ma questo non è supportato. Lei probabilmente non sarà in grado di farlo funzionare su Windows 2000 con una stazione Fine Offset.

Sembra che Cumulus funziona anche su Windows 8. Si può avere problemi minori con minimo sulla barra delle applicazioni e funzioni simili.

Che stazioni meteo non Cumulus lavorare?

Davis Vantage Pro (VP) e Vantage Pro2 (VP2), Oregon Scientific WM918, WMR918, WMR928 e WMR968, stazioni che utilizzano il software Easyweather come MyDEL, Nevada, Watson e Fine Offset, con i numeri di modello, come WH1080 WH1081, W8681 , ecc 265NC, e il campo di La Crosse WS2300. Si possono avere problemi con i dati corrotti se si utilizza un WS23xx con un seriale / USB, questa combinazione non è quindi supportata.

Per un elenco completo consultare la Dispositivi supportati pagina.

Intende sostenere X stazione meteo?

E 'molto difficile per supportare una particolare stazione meteo quando non hanno accesso a uno. Inoltre, la maggior parte delle aziende non sembrano come terzi software di scrittura per le loro stazioni, in modo da non rendere il protocollo disponibile. Mi limiterò a prendere in considerazione l'aggiunta di supporto per una stazione sotto un certo insieme di circostanze che includono il pagamento (ad esempio una donazione importante verso lo sviluppo Cumulus), una specifica ben documentato protocollo ufficiale, e prestito di una stazione (almeno). Vi prego di contattarmi se volete discutere di questo.

Come posso effettuare l'aggiornamento a una nuova versione?

Basta eseguire il programma di installazione per la nuova versione. I dati e le impostazioni non sono interessati, ma naturalmente è necessario eseguire il backup dei dati e gli eventuali file di impostazioni (ad esempio cumulus.ini e strings.ini) prima di eseguire il programma di installazione. È possibile installare la nuova versione nella stessa posizione della versione precedente, e il programma di installazione offrono questo come predefinito. Di tanto in tanto, ci possono essere le azioni da eseguire prima o dopo l'aggiornamento - questi saranno documentati nel file readme.txt, che apparirà quando si esegue il programma di installazione.

Durante l'installazione, vi verrà data la possibilità di installare i file HTML. Se sono state personalizzate le pagine esistenti, si potrebbe desiderare di deselezionare questa opzione in modo che le versioni non vengono sovrascritti. Cumulus sempre installare i file in una cartella chiamata "originali" nella cartella 'web', in modo da poter guardare a loro per vedere se ci sono dei cambiamenti si potrebbe desiderare di includere nelle versioni personalizzate.

Come posso fare il backup dei miei dati, ovvero per trasferirla a Cumulus su un altro computer?

Copiare il contenuto della cartella 'data' il Cumulus. Se si spostano in un altro computer, si può anche prendere in considerazione la copia il file cumulus.ini, in modo da mantenere le impostazioni - potrebbe essere necessario 'modificare' alcune cose di serie (numero di porta, ecc). Se si dispone di tutti i file che sono stati creati o modificati da soli - un file strings.ini e / o un file twitter.txt, ad esempio, è possibile copiare anche quelli oltre, insieme a qualsiasi misura pagine web. Questo articolo del wiki fornisce ulteriori dettagli sul Cumulus movimento: cumuli in movimento

Quali sono i formati di file di dati di Cumulus?

Questi sono descritti nel file di log di questo Wiki e anche nel file di aiuto Cumulus, il "formato di file di log dei dati"

Che cosa significano le varie velocità del vento corrispondono a Cumulus, con belle stazioni Offset?

Fine Offset misura stazioni del vento superiore a 48 secondi per volta, divisi in 24 intervalli di 2 secondi. Alla fine di ogni periodo di 48 secondi, segnalano il più alto di questi 24 valori come 'Gust', e la media di quei 24 valori come 'vento'. Cumulus, per varie ragioni, usa una terminologia diversa, e può dispone anche di impostazioni di configurazione che controllano come alcuni dei valori del vento sono visualizzati.

Il valore 'Raffica' viene visualizzato in Cumulus come 'Ultime'. Cumulus mostra il più elevato di tali valori nel corso dei precedenti 10 minuti come 'Gust'.

Con le impostazioni predefinite, viene visualizzato il valore Cumulus 'Wind' la console come 'media'. Cumulus può anche essere configurato per calcolare una media di 10 minuti, che verrà poi visualizzato al posto del valore 'vento' dalla stazione. Per impostazione predefinita, i 10 minuti di media è calcolata a partire dai valori 'raffica' della stazione, (vale a dire i valori 'ultime' il Cumulus). Se si imposta 'utilizzare per il calcolo della velocità media', i 10 minuti di media è calcolata a partire dai valori 'vento' la stazione.

In breve, con le impostazioni predefinite, per trovare i valori della console in Cumulus:

'Wind' Console = Cumulus 'media'

'Raffica' Console = Cumulus 'Ultime'

Come faccio a rendere Cumulus eseguiti automaticamente all'avvio di Windows?

Non esiste alcuna opzione in Cumulus configurarlo automaticamente come io preferisco lasciarla sotto il controllo dell'utente: Il metodo più sicuro ed affidabile è semplicemente quello di creare un collegamento nella cartella Esecuzione automatica. Se si utilizza Vista o Windows 7, è possibile che Cumulus viene bloccato da UAC, se si tenta di eseguire dalla cartella Esecuzione automatica, in questo caso si raccomanda di utilizzare l'Utilità di pianificazione, invece. Vedi qui per una buona descrizione di come fare questo - http://blogs.techrepublic.com.com/window-on-windows/?p=616

Come Cumulus gestire l'ora legale?

Per quanto riguarda i timestamp nei log (e grafici) sono preoccupati, Cumulus non fa nulla, in particolare, per l'ora legale. Esso genera timestamp in base all'orologio di Windows. Quindi, fondamentalmente, all'inizio del DST (vale a dire quando gli orologi 'andare avanti') si otterrà un apparente lacuna di un'ora nei dati, e allo stesso modo alla fine del DST (vale a dire quando gli orologi 'tornare indietro') si vuole ottenere un'ora apparente di timestamp duplicati nei propri registri e grafici. Il tempo esatto delle ore interessati dipende dal tipo di stazione e quando Cumulus correva.

Quale formula fa Cumulus utilizzare per temperatura apparente?

Esso utilizza una formula dalla distinta base australiana - http://www.bom.gov.au/info/thermal_stress/ atapproximation #

Come fa Cumulus conoscere l'altezza della base delle nubi?

Contrario. Esso utilizza un calcolo che dà l'altezza dal suolo del teorico a cui Cumulus nuvole potrebbero formare, in base alla temperatura e punto di rugiada. Si presuppone che la differenza tra la temperatura e punto di rugiada si riduce di circa 4,4 gradi Fahrenheit per 1000 metri di altitudine aumento. Quando i due valori coincidono, l'aria è satura (umidità relativa = 100%) e Cumulus nuvole possono formare.

Come viene calcolata la mia tariffa pioggia?

Per le stazioni che forniscono un tasso di pioggia, Cumulus utilizza tale. Per le stazioni che non forniscono un tasso di pioggia (es. traslazione fine e La Crosse), Cumulus prende semplicemente il totale pioggia degli ultimi cinque minuti e calcola un tasso basato su quella, ad esempio, 0,3 millimetri in 5 minuti è un tasso di 3,6 millimetri / hr. Quando i dati di logger della stazione è utilizzato, un calcolo simile viene eseguita, ma l'intervallo utilizzato è l'intervallo logger invece di cinque minuti.

Dove mettere le Cumulus totali mensili e annuali delle precipitazioni da?

Tutto fa brodo i totali corrispondenti quotidiane in dayfile.txt, e quindi aggiunge totale di oggi finora ad esso. Se i totali mensili e / o annuali non sono corretti, allora avete bisogno di correggere i totali giornalieri che compongono tali cifre, con Cumulus fermato. È inoltre possibile utilizzare il built-in editor di dayfile.txt di modificare i totali giornalieri, sarà quindi necessario riavviare Cumulus per ottenere i totali mensili e annuali ricalcolato.

Come faccio a reimpostare tutti i miei dati di ricominciare da zero?

Arrestare Cumulus e cancellare il contenuto della cartella dei dati. È inoltre possibile modificare la riga 'StartDate =' in cumulus.ini.

Quali sono le lingue Cumulus alla mia lingua?

Cumulus non supporta direttamente le lingue diverse dall'inglese, tuttavia il testo utilizzato per:

  • Previsione
  • Fasi lunari
  • Scala Beaufort
  • Trend descrizioni
  • Compass punti
  • Grafico titoli
  • Canali del sensore extra

possono essere personalizzati utilizzando il strings.ini file.

Vedi anche questa pagina wiki: Altre lingue per informazioni sulla personalizzazione delle pagine web.

Posso collegare / scollegare la mia stazione meteo Cumulus mentre è in esecuzione?

No. È necessario assicurarsi che la stazione meteo è collegato al PC e acceso, prima di eseguire Cumulus. Non disconnettere il Cumulus stazione mentre è in esecuzione.

Che cosa è questo "Solar Max" Cumulus valore che viene visualizzato?

E 'la corrente teorica valore massimo irraggiamento solare alla data e l'ora correnti presso la vostra sede. È calcolato utilizzando la formula Ryan-Stolzenbach, configurabile e utilizza il 'fattore di trasmissione' nelle impostazioni della stazione per consentire l'effetto di trasmissione attraverso l'atmosfera. La figura non è particolarmente utile in sé, ma è usato se si dispone di un sensore solare, da confrontare con la lettura attuale radiazione solare, nel tentativo di determinare se il sole è attualmente brillante o no.

La mia console Fine Offset dice che la memoria è quasi piena - come faccio a cancellare?

Non è necessario, ed è molto più sicuro se non lo fai, di cancellare la memoria potrebbe portare ad una perdita di dati. La console si avvierà automaticamente ri-utilizzando i percorsi più antichi di memoria.

Come faccio ad avere la mia stazione Davis con USB lavorare con Cumulus?

Cumulus non può guidare la stazione in modalità USB, è necessario installare i driver 'virtuale porta seriale', e configurare Cumulus per utilizzare la porta seriale virtuale. Assicurarsi di avere la stazione collegato al PC durante le operazioni seguenti.

Si dovrebbe prima fare in modo che è possibile utilizzare la stazione con Weatherlink, in modalità seriale. Se non si è già installato il software Weatherlink, installare la versione che è venuto con la vostra stazione meteo. Si dovrebbe quindi eseguire l'aggiornamento alla versione più recente di Weatherlink, è possibile scaricare l'aggiornamento dal sito web Davis, qui .

Ora è necessario installare il 'CP210X USB al convertitore seriale'. Si può trovare un collegamento nel menu Start sotto 'Weatherlink'. In alternativa, si dovrebbe trovare nella cartella dove è stato installato Weatherlink, in 'Supporto', quindi 'Utilities'. Davis inoltre mettono a disposizione sul loro sito web, qui

E 'una buona idea quella di aggiornare il driver alla versione più recente dal sito Web Silicon Labs sito, in particolare se si utilizza Windows 7. Potete scaricarlo qui - clicca su 'kit driver VCP' sotto 'Download per Windows XP / Server 2003/Vista/7' per iniziare il download. Eseguire il file eseguibile una volta che è scaricato.

A questo punto, è meglio riavviare il computer.

Si dovrebbe eseguire Weatherlink, e tenta di connettersi alla stazione meteo in modalità seriale . Weatherlink dovrebbe trovare l'appropriato numero di porta COM automaticamente. In caso contrario, si può trovare in "Porte (COM e LPT)" in Gestione periferiche di Windows. Cercate la porta chiamata 'USB Serial Port (COMn)', dove 'n' è un numero. Questo è il numero della porta è necessario utilizzare in Weatherlink. Se non è possibile ottenere Weatherlink a lavorare su questa porta virtuale COM, è improbabile che si sarà in grado di ottenere Cumulus di lavorare sia, quindi o contattare il supporto Davis, spiegando che si sta tentando di utilizzare i driver della porta seriale virtuale, perché si vuole eseguire software di terze parti, o chiedere nel forum Cumulus, qualcuno potrebbe essere in grado di consigliare.

Una volta che avete Weatherlink collegato e funzionante tramite la porta seriale virtuale, chiuderlo e iniziare Cumulus.

Nelle impostazioni della stazione di Cumulus, selezionare il tipo di stazione per la stazione, sotto selezionare 'Tipo VP' di serie , nella sezione porta seriale inserire il numero della porta COM che avete trovato in precedenza. Potrebbe essere necessario riavviare Cumulus a questo punto. Sarà quindi avviare la visualizzazione dei dati in tempo reale. Si noti che il deliberatamente di non scaricare i dati storici dal logger prima del momento attuale. Quando lo si esegue in seguito, verrà scaricato data logger di raggiungere, se necessario, da quando l'ultima ha funzionato, ma mai da prima che la prima volta che ha funzionato.

Se avete ancora difficoltà, la Davis Weatherlink manuale offre questo consiglio, che possono essere utili:

"Incluso con il software WeatherLink è una utility che permette di convertire un logger dati USB da un data logger USB diretta di nuovo ad un logger dati USB che emula la porta seriale. Per utilizzare questa utility, selezionare Converti USB a Seriale virtuale nel vostro WeatherLink gruppo di programmi nel menu di avvio del computer (Start> TUTTIProgrammi> WeatherLink> Converti USB a Seriale virtuale) ed eseguire il programma di utilità per convertire il data logger. prega di contattare il supporto tecnico Davis ("Come contattare il supporto tecnico Davis" a pagina 26) per ulteriori informazioni. "

Risoluzione dei problemi

La mia luce 'Errore' lampeggia

Fare clic su di esso e si aprirà una finestra che descrive l'errore. Essa può essere solo un problema temporaneo ftp. Se si vuole fermare gli errori ftp stati segnalati in questo modo, è possibile disattivare le impostazioni di visualizzazione ("Mostra errori FTP nella finestra di registro degli errori").

Ho configurato i miei dati ftp, ma le pagine web non vengono visualizzate sul mio sito

Prova impostazione 'uso la modalità attiva FTP'.

Ho provato la modalità FTP attiva, comprare le mie pagine web (o il mio file realtime.txt) continuano a non apparire?

Sei assolutamente sicuro di aver impostato il percorso ftp correttamente? La maggior parte dei problemi di questo tipo sono il risultato di un percorso non corretto. Provare ad attivare la registrazione ftp e cercare nei file ftplog.txt e realtimeftplog.txt. Si consiglia di fornire un percorso relativo - cioè senza leader 'barra'. Per favore, non chiedetemi quale strada è necessario fornire, è impossibile per me immaginare come il vostro spazio web è impostato. Se non è possibile lavorare fuori, chiedete al vostro fornitore di spazio web per chiedere aiuto.


La mia luce 'nuovo record' abbia smesso di lampeggiare

E 'la situazione normale che la luce non lampeggia. La luce del 'nuovo disco' lampeggia solo quando tutti i tempi record è stato rotto. Si smette di lampeggiare se si fa clic su di esso oppure riavviare Cumulus, fino ad un altro record assoluto è rotto. Quando si inizia a usare Cumulus, inevitabilmente la luce lampeggia molto, anche se non la si annulla, come si sarà battere i record costantemente. Dopo un po ', si' sistemarsi 'e non lampeggiano così spesso.

Ho installato una versione nuova e le mie modelli di pagine web ha sovrascritto

I forniti modelli di pagine web fanno parte di Cumulus e verrà sovrascritto durante l'aggiornamento. Se si desidera creare le tue pagine web, non modificare quelli in dotazione, usufruire del servizio i "file extra". A partire dalla versione 1.8.9, il programma di installazione offre la possibilità di non sovrascrivere i modelli web, ma senza condizioni installa anche loro di una sotto-cartella della cartella web chiamato "originali", in modo da poter fare riferimento a loro, se necessario, anche se si è scelto di non sovrascrivere quelli nella cartella web.

Non riesco a trovare i miei file di dati!

Probabilmente stai in esecuzione Windows Vista o Windows 7 (o in una delle corrispondenti versioni server di Windows). Cerca in C: \ Utenti \ [nome utente] \ AppData \ Local \ VirtualStore \ Programmi \ Cumulus - si noti che si tratta di una cartella 'nascosto'. Idealmente, per evitare questa situazione, si dovrebbe installare da qualche parte al di fuori della gerarchia Programmi, come raccomandato nel file readme.txt.

La mia alba e tramonto sono sbagliate

Hai quasi certamente inserito i vostri coordinate in modo non corretto. Assicurarsi di utilizzare una 'W' per la vostra longitudine se siete ovest del meridiano di Greenwich. Un altra possibilità meno probabile è che si è impostato il fuso orario errato sul vostro PC.

L'aumento Luna o imposta ora sta mostrando trattini.

La luna non sorge e tramonta ogni giorno, alla comparsa dei trattini quando l'evento non si verifica in quel giorno particolare. Il periodo tra il sorgere della luna e insieme è di circa 12 ore e 25 minuti, in media. La luna sorge (o imposta) di circa 50 minuti più tardi, in media, ogni giorno. Ne consegue, pertanto, che a volte la luna non sorgerà o impostare in un giorno particolare - cioè era salito il giorno prima, o impostare il giorno successivo.

Ho 'zoom' un grafico, come faccio a tornare a schermo intero?

Trascinare da in basso a destra a sinistra in alto.

I miei totali mensili e / o annuali precipitazioni sono errati

I totali mensili e annuali delle precipitazioni sono calcolate dai totali giornaliere Dayfile.txt . Quindi è necessario smettere di Cumulus e modificare i totali giornalieri fino a quando i totali mensili e annuali sono corretti. In alternativa, è possibile utilizzare l'editor integrato dayfile.txt di modificare le totali giornalieri, e quindi riavviare Cumulus per ottenere i totali mensili e annuali ricalcolato. Il formato del file dayfile.txt si trova nel file di aiuto, nella sezione "formato di registro del file di dati", o qui . Se è necessario, è possibile specificare un anno-to-date totale di aggiungere, per il periodo fino al punto in cui è iniziato a utilizzare Cumulus, in modo che il totale il primo anno è corretta. Questo è sulla schermata di configurazione stazione. Si noti che il totale pioggia oggi fino a questo momento fa anche parte del totale mensile e annuale, è possibile modificare tale, se necessario, utilizzando il built-in editor.

La linea 'raffica' è scomparso dal mio grafico

Probabilmente avete Cumulus impostato per calcolare una media di 10 minuti, e il periodo logger è di 10 minuti o più, in modo che il soffio viene fuori lo stesso di quando si utilizza la media dei dati dal logger.

I miei 'raffica' valori sono gli stessi miei valori di velocità del vento "medi".

Come sopra, probabilmente avete Cumulus impostato per calcolare una media di 10 minuti, e il periodo logger è di 10 minuti o più, in modo che il soffio viene fuori lo stesso di quando si utilizza la media dei dati dal logger.

Ho appena installato Cumulus, e non scaricare tutti i vecchi dati della mia stazione meteo

Cumulus volutamente non tenta di scaricare tutti i dati dalla prima del punto prima volta che lo si esegue. Se lo si desidera, anche se questo non è consigliato, è possibile forzarlo a scaricare dati da qualsiasi punto modificando la riga 'Timestamp' nel file today.ini (nella cartella dati), prima di iniziare (sarà necessario disporre di eseguirlo almeno una volta in precedenza). Se si esegue questa operazione, si avrà probabilmente bisogno di modificare i file di dati, come si possono avere le voci duplicate e / o voci fuori uso. I totali di pioggia sarà quasi certamente anche essere sbagliato - il totale per "oggi" in particolare. Vedere la FAQ di correggere i dati pluviometrici.

Si noti che questo metodo non funziona per la stazione Oregon WMR200. Questa stazione elimina voci logger quando vengono scaricati, e non vi è alcun meccanismo per il recupero di voci logger per un determinato periodo - invia solo tutte le voci di cui dispone. Si può essere in grado di aggirare questo creando un file today.ini nella cartella dei dati prima di eseguire Cumulus, con solo questo in esso:

[Generale]

Date = 2012/10/04

Timestamp = 2012/10/04 10:00:00

Modifica le date e il tempo in base al punto da cui si desidera Cumulus per avviare il download dei dati. Se la stazione ha già inviato i dati, questo potrebbe non funzionare, purtroppo.

Cumulus non mostra la stessa pressione la mia console Fine Offset

Prima di tutto, verificare che si sta confrontando il display Cumulus con la pressione 'relativa' sulla tua console. Cumulus visualizza la pressione corretta a livello del mare, che la console chiama 'pressione relativa', ma visualizza le lettere "rel" quando questo viene visualizzato. Assicurarsi di aver impostato la pressione relativa della console correttamente.

Se la pressione relativa non è d'accordo sempre con il display Cumulus, può essere dovuto alle seguenti: Le stazioni traslazione fine solo la fornitura di pressione assoluta / stazione Cumulus, quindi deve adeguarsi al livello del mare. Quando Cumulus avviato, legge la pressione 'offset' (la differenza tra assoluto / stazione e relativa / pressione riportata al livello del mare) dalla stazione in modo che possa essere utilizzato in seguito per calcolare la pressione a livello del mare. A volte l'offset che si legge è chiaramente spazzatura, in modo da Cumulus utilizza zero come massimo sforzo.

Per ovviare a questo, è possibile modificare cumulus.ini, e nel [Stazione] sezione aggiungere una voce:

EWpressureoffset = xy

dove xy è la pressione offset. Cumulus utilizzerà quindi questo invece di leggerlo dalla stazione.

Si noti che è necessario fornire l'offset in hPa (le unità che la stazione lavora).

La mia pressione è improvvisamente ridotto! O improvvisamente aumentato!

Se si dispone di una stazione Fine Offset, e questo è accaduto quando si (ri) cominciato a Cumulus, è molto probabile un problema con la lettura della pressione 'offset' dalla stazione. Vedi: "Cumulus non mostra la stessa pressione la mia console Fine Offset" di cui sopra

Ricevo un errore quando cerco di vedere i miei record di tutti i tempi. Inoltre, essi non vengono visualizzati sul mio sito web

Il formato della data del sistema è probabilmente cambiato. Guardate la data di inizio in linea cumulus.ini e verificare se questo è nel formato corretto per il sistema. In caso contrario, smettere di Cumulus e correggere il formato della data.

Ottengo un errore quando chiudo Cumulus

Cumulus è a volte segnala un errore quando lo si chiude. Ciò non sembra causare alcun problema, si può semplicemente chiudere il messaggio di errore. Non mi sembra di essere in grado di fare nulla di questo, come il 'crollo' non è nel codice che ho il controllo. Si può essere in grado di evitare questo errore, evitando Cumulus chiusura mentre ha caricato a Internet. Per favore, non preoccupatevi di inviare a me un bug report su questo.

La mia previsione dice "Non disponibile"

È possibile ottenere Cumulus per creare una previsione semplice selezionando 'Previsioni Cumulus' nella schermata Impostazioni stazioni.

La mia previsione dice sempre "climatiche eccezionali, Stormy, precipitazioni molto"

Probabilmente hanno impostazioni errate di pressione estreme nella sezione Previsione nella finestra Impostazioni stazione. Assicurarsi che i valori da Lei forniti corrispondano alle unità selezionate per gli estremi. Si noti che le unità per gli estremi non sono correlate alle unità che avete scelto per la visualizzazione della pressione in Cumulus. La possibilità di fornire mb / hPa o inHg per gli estremi è solo una comodità, è possibile fornire, ma i valori e le unità devono essere della partita ovviamente.

Il mio computer ibernato / sospeso, e ho perso i dati / i grafici dei "flat-lined '

Cumulus non possono far fronte con l'essere sospesi, porta solo su come normale dopo essere stato svegliato. C'è un'opzione nelle impostazioni della stazione a 'chiudere in sospensione ", in modo da Cumulus si chiuderà come misura di sicurezza, se si dimentica di farlo manualmente. Non utilizzare il 'vicino di sospensione' opzione e la 'conferma shutdown' opzione allo stesso tempo, questo può causare problemi.

Ma vi raccomando vivamente di non avere il computer pronto per andare in una qualsiasi forma di standby, mentre Cumulus è in funzione - è continuamente raccogliere dati in tempo reale, dopo tutto, quindi è una cosa piuttosto strana da fare.

Il mio indice di calore / humidex / vento gelido è la stessa mia temperatura

Vento gelido si applica solo quando la velocità del vento è superiore a 4,8 km orari e la temperatura è inferiore a 10C. (Il valore soglia temperatura è un'opzione in Cumulus, ma in realtà dovrebbe sempre essere impostato). Indice di calore si applica solo quando la temperatura è al di sopra 27C e l'umidità è superiore al 40%.

Il resto del tempo sono la stessa della temperatura ambiente.

Mentre humidex non ha nessun "taglio" valori, a bassa temperatura e / o umidità darà lo stesso dato temperatura ambiente.

La mia stazione inventato qualche pioggia che non è mai avvenuta, e voglio impostare a zero (o qualche altra figura)

È possibile correggere totale di oggi con il direttore della 'pioggia di oggi' nel menu di modifica.

Se le precipitazioni errati non si è verificato oggi, è sufficiente modificare il totale per il giorno in questione in dayfile.txt, utilizzando l'editor dayfile.txt dal menu Modifica. Potrebbe essere necessario riavviare Cumulus per ottenere i totali corretti mensili e annuali. Se la pioggia errata si è verificato ieri, è anche possibile modificare eventualmente totale di ieri (che è solo di possesso temporaneo di scopo di visualizzazione) in today.ini, mentre Cumulus viene arrestato. Si noti che i dati di pioggia, quali dipendono 'ora senza pioggia' su una progressione sensibile del contatore pioggia, quindi non è facile correggere questo, è più facile aspettare che la cifra errata è abbastanza lontano nel passato in modo da non pregiudicare il calcolo.

Cumulus sta mostrando una diversa velocità del vento rispetto alla mia console

Probabilmente stai confrontando raffiche e velocità media. Se si dispone di una stazione Fine Offset, vedi # What_do_the_various_wind_speeds_in_Cumulus_correspond_to.2C_with_Fine_Offset_stations.3F

Si noti che non è possibile confrontare i grafici disegnati da Easyweather e Cumulus a meno che non si è certi che si sta tramando gli stessi dati. Non possono sia essere in esecuzione allo stesso tempo, così si sarebbe normalmente tramando 'live' dei dati in un dato intervallo, e l'altro sarà la stampa di dati scaricati dal logger della stazione. La velocità del vento non sarà quindi di norma essere la stessa per un tempo particolare sul grafico in quanto potrebbe anche essere cambiato al punto che si è salvato al logger. L'unica situazione in cui sarebbe valida per confrontare i grafici sarebbe se non erano in esecuzione ai tempi si stanno confrontando, e sia successivamente scaricati gli stessi dati del logger.

Mi appare l'errore -32710 con Cumulus e il mio USB Davis stazione

Il supporto USB nella DLL Davis che Cumulus utilizza non sembra funzionare. È necessario utilizzare il cavo USB CP210X / software di serie che forniscono Davis, e utilizzare la stazione in modalità seriale. Se in precedenza è stato utilizzato la stazione con Weatherlink in modalità USB, è necessario passare alla modalità seriale nel Weatherlink prima di poter utilizzare la stazione con Cumulus. È possibile eseguire questa operazione utilizzando questa utilità da Davis .

Quando inizio Cumulus, i grafici riavviare nuovamente ogni volta e non mostrano i dati precedenti

Probabilmente avete un errore in uno o più file di dati. Guarda verso l'inizio del file più recente nella cartella Diags per un messaggio di errore che vi dirà quale file è in errore e che la linea è la causa del problema. Potrebbe essere semplicemente una riga vuota. Modificare il file con Cumulus fermato. Si noti che potrebbe essere necessario ripetere questo processo, ma solo il primo errore viene visualizzato.

La mia stazione Davis mostra una velocità massima del vento superiore a Cumulus

La DLL Davis Cumulus che utilizza per leggere i dati dalla stazione a volte può mancare letture. Si può cercare di ridurre al minimo l'effetto di questa modificando cumulus.ini (con Cumulus fermo) e aggiungere una riga al [stazione] sezione, così:

VP2SleepInterval = 0

Consente di impostare l'intervallo tra le letture a zero (il valore predefinito è 500 ms).

Cumulus non leggere i dati dalla mia stazione

Se si dispone di uno dei cloni traslazione fine, assicurarsi di aver configurato la pressione relativa correttamente. Se Cumulus trova un valore di 'impossibile', ignorerà tutti i dati della tua stazione.

I valori di picco sui miei grafici non sono gli stessi miei valori estremi

I grafici sono istantanee dei dati, presi una volta al minuto, mentre Cumulus è in esecuzione, ma non è possibile tracciare ogni punto di dati. Se il valore estremo non coincide esattamente con il punto in cui è stato aggiunto i dati al grafico, allora non apparirà sul grafico. I grafici non hanno lo scopo di mostrare tutti gli alti e bassi, sono lì per dare un'idea delle tendenze. Questo vale anche per 'Select-A-Graph', che prende i dati dai log dei dati; gli alti e bassi non necessariamente appaiono nei registri di dati periodici.

Questo è più evidente con raffiche di vento, il cui valore può cambiare rapidamente, anche per un periodo di un minuto. L'impostazione 'ultima raffica Plot' fa sì che il 'Ultime' figura (come mostrato nella schermata principale) da tracciare. Che questa figura rappresenta esattamente dipende dal tipo della stazione meteo. Questa cifra può variare rapidamente, ad esempio sulle stazioni Davis, cambia ogni 3 secondi o giù di lì. I grafici sono tracciate una volta al minuto, e quindi, con stazioni Davis, per esempio, vi è circa un 20 in occasione di un dato 'ultima' figura effettivamente tracciati.

Cumulus memorizza anche il valore di picco della 'ultima' figura degli ultimi 10 minuti. Si chiama la 'raffica', in quanto si tratta di una ragionevole rappresentazione di una vera figura di 'raffica'. Se si 'folata ultimo complotto' deselezionare, sarà tracciare questa figura, invece. Come si presenta la figura di punta degli ultimi 10 minuti, e il grafico viene tracciato una volta al minuto, riportando questo valore significa che il dato raffica alta appare sempre sul grafico.

I miei valori estremi non vengono visualizzati nelle "mensili" di dati log

I registri dati sono snapshot dei dati, prelevati durante l'intervallo configurato Cumulus è in esecuzione (o intervallo configurato della stazione quando i dati vengono letti dal logger della stazione). Se il valore estremo non coincide esattamente con il punto in cui è stato registrato i dati, allora non apparirà nel registro. Questo è più evidente, con raffiche di vento, il cui valore può cambiare rapidamente tra le voci del registro.

Cumulus richiede molto tempo per scaricare i dati dalla mia stazione Davis all'avvio

Quando Cumulus si avvia, chiede alla stazione per tutti i dati dal logger dopo l'ultima volta che era in esecuzione. Se il timestamp che fornisce non corrisponde esattamente il timestamp di una voce nel data logger Davis, la stazione dispone di una strana 'funzione' quando decide di inviare l'intero contenuto del logger. Questo richiederà un certo tempo per scaricare, durante il quale il display della console Davis potrebbe apparire di congelare.

Si consiglia di impostare l'intervallo di registrazione in Cumulus allo stesso intervallo come la stazione, quindi Cumulus sarà in grado di assicurarsi che utilizza un timestamp che corrisponde a una voce nel registratore. Si noti che questo è menzionato nel file readme.txt che appare durante l'installazione di Cumulus, che è stato chiesto di leggere in quel momento. Se non l'ho letto, si consiglia di farlo ora, perché contiene informazioni importanti.

Oggi è il giorno più breve / lunga, ma Cumulus dice che domani sarà alcuni secondi più breve / più

Le routine che uso per calcolare la lunghezza del giorno non sono realmente adatti a questo livello di accuratezza.

Cumulus ottenuto la previsione sbagliata!

Cumulus utilizza una previsione basata sul Forecaster Zambretti (vedi Google). Non ho progettare l'algoritmo di me stesso e ad essere onesti non so come funziona, quindi non posso rispondere a tutte le domande su di esso. Si noti che si tratta di una 'previsione' per le successive 12 ore o giù di lì, ma non è un 'nowcast' (che tempo sta facendo ora). Si prega di considerare la previsione come 'per scopi di intrattenimento. Non basare le decisioni su di esso, e tenere a mente che si tratta di un calcolo molto semplice, basato solo su alcuni parametri di base. Alcune persone ottenere risultati ragionevoli, altri no. Si può provare modificando le impostazioni di estrema pressione (nella sezione meteo nelle impostazioni della stazione), ma non aspettatevi la previsione di essere buono come quello fornito dalle agenzie meteorologiche che hanno investito milioni nei loro sistemi di previsione.

Vedo solo una serie di punti sul grafico direzione del vento

Questo accade solo dopo il riavvio di Cumulus, se i dati provengono dal logger della stazione meteorologica (cioè Cumulus non ha funzionato per un po '). Stazioni meteorologiche solo fornire una direzione 'corrente', e Cumulus calcola la direzione media durante l'esecuzione di 'live'. Quindi vi è un solo set di dati disponibili da tracciare, se proviene dalla stazione logger.

I miei grafici sembrano essere riportati meno frequentemente subito dopo Cumulus si avvia

Durante l'esecuzione dal vivo, i dati Cumulus terreni a intervalli di 1 minuto. Quando si avvia, pre-riempie i grafici con i dati del file di log, che in genere (a seconda di come si dispone di Cumulus e la vostra stazione configurata) saranno ad intervalli meno frequenti.

Ho chiuso Cumulus, il 'attendere' forma appariva, ma Cumulus non vicino, anche dopo alcuni minuti

Se hai chiuso Cumulus poco dopo che ha scaricato un sacco di dati dal logger, si può prendere un po 'per il thread di registrazione per ottenere tutte le cose scritte su disco di distanza, e Cumulus non si chiude fino a quando questo è stato completato. Tuttavia, in alcune circostanze, sembra che ci sia una situazione in cui Cumulus non si chiude, quindi sarà necessario chiudere con il task manager. Se pensate di sapere quali condizioni causare questo accada, per favore fatemelo sapere.

Cumulus non sta registrando dati all'intervallo che ho impostato

Essa registra dati all'intervallo si è configurato, mentre è in esecuzione. Se ci sono dati da leggere dal logger stazione all'avvio, ogni voce logger viene registrato nei file di log di Cumulus, in modo che le voci saranno all'intervallo logger che è stato configurato nella stazione.

Cumulus richiede un tempo molto lungo per spegnere

Potrebbe essere chiusa molto presto dopo l'avvio in su, quando aveva un sacco di dati da scaricare dalla logger stazione, e si utilizza Weather Underground. A partire dalla versione 1.9.1 è un impianto in cui e 'raggiunge' con i dati che non sono stati caricati Weather Underground mentre non è in corso. Questo richiede un po 'di tempo, e se lo si chiude mentre lo fa, ci vorrà molto tempo per tutti gli aggiornamenti per il timeout. È necessario dare il tempo sufficiente per completare il caricamento. A partire dalla versione 1.9.2, vi è una 'catch up' luce che indica che il caricamento è in corso, e il 'catch up' è opzionale ', e si interrompe molto più rapidamente se ancora si chiude, mentre la cattura è up in corso.

La mia temperatura Min / Max / Avg grafico è vuoto

La spiegazione più probabile è che si ha solo recentemente iniziato Cumulus esecuzione (nell'ultimo giorno o due). Si aggiunge nuovi valori a questo grafico, alla fine di ogni giornata, non avrebbe senso aggiungere una parte di valore del modo in cui tutto il giorno, e avete bisogno di alcuni punti da tracciare prima che il grafico inizia a prendere forma. È necessario attendere fino a che non sono in corso Cumulus per alcuni giorni.

Se siete stati in esecuzione Cumulus per più di un paio di giorni, ma il grafico è ancora vuota, la spiegazione più probabile è che non era in grado di leggere il file dayfile.txt. Guarda l'ultimo file nella cartella 'Diags' (i file sono solo testo) per i messaggi di errore che citano dayfile.txt.

Il più lungo periodo di siccità / umido per questo mese / anno comprende giorni dal mese / anno

Questo è intenzionale. Ho deciso che non aveva senso per tagliare arbitrariamente fuori un incantesimo secco / umido all'inizio del mese / anno, come allora la cifra non ha senso. Quindi, i dati devono essere interpretati come "il più lungo periodo di siccità / umido che comprende questo mese / anno". Prendo atto che altri software ha lo stesso approccio.

Cumulus non funziona task periodici, come i dati di registrazione arrivi o web

Cumulus assume un certo livello di funzionalità della stazione meteo. Verifica di aver ricevuto i dati da una serie di sensori (ad esempio temperatura e pressione esterna) prima che inizi la registrazione o il caricamento sul web. Se la stazione meteo non è completamente funzionale, non sarà in grado di utilizzare pienamente Cumulus. A partire dalla versione 1.9.3 in poi, è possibile scavalcare l'avvio controllo con l'aggiunta di una riga alla sezione [Stazione] di Cumulus.ini, così:

NoSensorCheck = 1

Ho cambiato la mia password di Twitter, e ora Cumulus non verrà aggiornato Twitter

È necessario forzare Cumulus a ri-autenticarsi con Twitter. Arrestare Cumulus e modificare cumulus.ini. Trova la [Twitter] sezione, e cancellare le linee che si aprono

OauthToken =

OauthTokenSecret =

Avviare Cumulus e dovrebbe essere in grado di aggiornare Twitter di nuovo.

Quando avvio Cumulus, ricevo il messaggio di errore "La stazione non è inizializzata"

Per Belle stazioni Offset, quando Cumulus si avvia, controlla i primi due byte di memoria della stazione. Essi dovrebbero contenere il valore esadecimale 55 e AA Hex per indicare che la stazione si è corretta inizializzazione. Se non lo fanno, quindi presumibilmente la stazione ha avuto un qualche tipo di problema interno, in modo da Cumulus non tenta di leggere i dati da esso. Il ripristino della stazione fissa normalmente questo - rimuovere le batterie e il cavo USB, ma notare che quasi certamente si perderanno tutti i dati memorizzati nel registratore.

Se si vuole forzare Cumulus di ignorare questo controllo (non consigliato), modificare cumulus.ini e aggiungere una riga al [Stazione] sezione:

EWdisablecheckinit = 1

Sarà molto probabilmente non hanno alcun successo con questo, come la memoria della stazione è probabilmente danneggiato in ogni caso.

Si noti che per questa impostazione di lavoro, è necessario utilizzare la versione 1.9.3, build 1034 o successiva.

Come posso correggere i miei tutti i tempi (o mensile) record?

Utilizzare l'editor in Cumulus - dal menu Modifica. Se si conoscono i dati corretti, è possibile immetterle manualmente. Per facilitare questa operazione, è possibile esaminare il file alltimelog.txt (descritto nel wiki) per trovare i valori precedenti per tutti i tempi record. Voci simili vengono registrati i file Diags per gli alti e bassi mensili. È anche possibile ottenere l'editor per la scansione dei dati di log per trovare gli alti e bassi dei file, fare clic sul pulsante Guida per ulteriori dettagli.

Sito web

Come si sostituisce l'immagine 'uccello' sul sito?

Ci sono diversi modi per modificare l'immagine del 'Bird' nella pagina web standard Cumulus. Avrete bisogno di un strumento FTP

  • Il modo più semplice è quello di caricare una nuova immagine nella cartella immagini del tuo sito web, il file deve essere chiamato picture.jpg. Si prega di verificare le immagini non troppo grandi e tenere a mente apparirà in basso a sinistra della pagina, i dati del sito possono coprire parte dell'immagine. A titolo indicativo, l'immagine di default è 600 x 450 pixel.
  • In secondo luogo, è possibile caricare un'immagine utilizzando il nome file. Modificare il file weather.css e cercare la linea di background-image: url (immagini / immagine.jpg); attorno alla riga 9 e regolare se necessario. Carica il file modificato css al sito
  • se si desidera rimuovere l'immagine completamente modificare il file weather.css e rimuovere la riga background-image: url (immagini / immagine.jpg) Carica il file css per il sito web

Come faccio a cambiare il "Benvenuto". in prima pagina

Il messaggio di benvenuto è controllato all'interno di Cumulus. Fare clic sul Configuratore entro Cumulus e Modificare il campo Nome nella sezione Location. Il campo Descrizione è utilizzato anche sulla prima pagina del sito.

Non si dispone di un sensore solare. Come faccio a rimuovere i dati solari dalle pagine web in dotazione?

Individuare la cartella 'web' il Cumulus sul PC e modificare i seguenti file (non ci sono commenti nel codice HTML per guidare l'utente):

indexT.htm

Rimuovere il codice riportato di seguito:

<tr class="td_temperature_data">
     <td> radiazione solare </ td>
     <td> <# SolarRad> W / m² </ td>
     Evapotraspirazione <td> Oggi </ td>
     <td> <# ET> <# rainunit> </ td>
</ tr>

todayT.htm e yesterdayT.htm

Rimuovere il codice riportato di seguito:

<Tr



Gli indicatori di "dati reali del vento in tempo 'nella pagina standard di indicatori non funzionano

Questi richiedono un file da caricare realtime.txt da Cumulus. Spunta la casella "Enable in tempo reale", "Attiva FTP in tempo reale" e "Attiva realtime.txt FTP" caselle nella schermata delle impostazioni Internet. Se gli indicatori continuano a non funzionare, verificare che il file sia caricato realtime.txt al posto giusto. Se non lo è, è probabile che si è specificato in modo errato 'ftp directory' in Cumulus.

Sto utilizzando le pagine web in dotazione, e ottenere minuscole in luoghi dove voglio maiuscolo

E 'nel CSS. Modifica weatherstyle.css e trovare linee come: "text-transform: minuscolo," e rimuoverli.

Le mie pagine web hanno cose come <posizione #> in

Li hai modificato con qualcosa come Dreamweaver, ed è cambiato le parentesi angolari sulla Webtags a "<;" e ">", - è necessario cambiare di nuovo a <e>. Questi possono sembrare molto simili quando vengono visualizzati nel tuo browser, ma si può solo generare i giusti, utilizzando gli appositi tasti sulla tastiera.

Cumulus non provvederà al trattamento dei tag web

Se si tratta di un file di 'extra' di tuo, elencati nella scheda "file" delle impostazioni Internet, assicurarsi di aver spuntato la casella 'processo'. Controllare che i tag web non sono state modificate dal vostro software di editing in modo che essi non sono più i tag web. Consultare la sezione "Le mie pagine web hanno cose come <# posizione> in loro" di cui sopra.

Esecuzione di un web server sul PC stesso Cumulus

Se si esegue un server web in locale (stesso PC, o sulla vostra rete locale), è possibile ottenere Cumulus per copiare i file invece di usare FTP. Avrete bisogno di elencare i file nella scheda i file delle impostazioni Internet, e specificare un nome di file per il file remoto in ogni caso. Non selezionare il protocollo FTP? box. Per le immagini standard, è possibile fornire un nome di cartella sullo stesso schermo, e saranno tutti lì vengono copiati.

C'è un limite di 10 file nella scheda file, ma è possibile aumentare questo a 20 modificando cumulus.ini, con Cumulus fermato. Seguire il formato delle voci per le prime 10 file.

Selezione di un sito di attrezzature

Visita il sito internet del locale Meteorological Bureau, l'Organizzazione mondiale della meteorologici, o nel Regno Unito vedere Royal Meteorological Society

Dove devo posizionare i sensori del vento

Se si sta montando su un edificio di altezza livello di 'h' fuori terra, idealmente il sensore del vento deve essere ad una altezza di 0,5 volte AGL '1 h '. Se si posiziona lontano da un edificio o un albero (o altro oggetto) di altezza 'h' (o l'altezza media di più oggetti è 'h'), allora la distanza dipende via su standard che si stanno cercando di soddisfare, e può variano tra 1.5 e 'h' 3 volte. Nel Regno Unito, l'altezza consigliata è di 10 metri. Consigli varia a seconda se si deve correggere per un'altezza inferiore.

Dove devo posizionare il sensore pioggia

Vedi misurazione pioggia

Ufficialmente il pluviometro deve ad una distanza di 2 volte l'altezza di ogni oggetto nelle vicinanze (edifici, alberi, muri, recinzioni solide ecc.)

Si può sperimentare, ma per i dilettanti, non più di un metro da terra (o sul tetto se montato sopra di esso) * e di almeno un metro da qualsiasi muro o recinto solido la cui altezza supera quello del sensore sembra abbastanza buono.

È possibile trovare un sacco di discussioni on-line sugli effetti del vento, la pioggia e le ombre, insieme con le ricerche sulle esigenze di posizionamento in luoghi rurali e urbane. Un buon punto di partenza è questo sito web UK

* Nota non è possibile per le stazioni Davis, se i criteri di misurazione della temperatura soddisfatti

Come faccio a proteggere il mio pluviometro contro ragni o altri problemi naturali

Ci sono un sacco di discussioni sul forum autocostruito .

Come faccio ad avere buone misure di temperatura e umidità

La norma internazionale stabilisce umidità temperatura ambiente / ha un valore di 1,25 metri sopra il livello del suolo, al riparo dalla radiazione solare diretta (e diretto con la pioggia), a meno che non si sta misurando la temperatura del suolo o terra. I moderni schermi Stevenson sono costruiti in PVC con interno nero e un esterno bianco. Ci sono un sacco di discussioni sul forum autocostruito su approcci diversi, ed i problemi di fuori della strumentazione scatola dai diversi produttori.

Pressione

Varia con l'altitudine e la temperatura, ma nessuna variazione significativa con posizione spaziale per quanto riguarda i vicini oggetti fissi ingombranti. Spesso misurato dentro, solo considerazione cercherà di evitare qualsiasi ventilazione forzata e di estrazione dell'aria come ad esempio sistemi di movimento potrebbe avere diverse pressioni sui lati di aspirazione e di scarico. Allo stesso modo il funzionamento in prossimità di rapido movimento (strada o ferrovia) veicoli o tunnel possono falsare le letture.

Strumenti personali

Testo originale