Previsione futura  del riscaldamento

 

Mentre il mondo consuma sempre più energia prodotta da combustibili fossili, la concentrazione dei gas serra continuerà ad aumentare, e la temperatura media della superficie terrestre crescerà  insieme a loro. Sulla base di scenari di emissione plausibile, l'IPCC stima che la temperatura superficiale media potrebbe salire tra i 2 ° C e 6 ° C entro la fine del 21 ° secolo.

 
  Maps of predicted future temperatures based on global circulation models
 

A prima vista, questi numeri probabilmente non sembrano minacciosi. Dopo tutto, le temperature variano di poche decine di gradi . Tali variazioni di temperatura, tuttavia, rappresentano giorno per giorno le fluttuazioni regionali. Quando la temperatura della superficie media è calcolata su tutto il globo per lunghi periodi di tempo, si scopre che la media è notevolmente  piu' stabile.  Dopo la fine dell'era glaciale,  20.000 anni fa,  la Terra  si era riscaldata di circa 5 ° C, e  la temperatura media della superficie sali' drammaticamente  da 2 ° C a 6 ° C , lo stesso cambiamento che gli scienziati prevedono per il prossimo secolo.

Gli scienziati prevedono una gamma di aumento della temperatura eseguendo diversi scenari per mezzo di modelli climatici

Gli scienziati non  possono dire come la società umana potrà cambiare nel corso del prossimo secolo, o come certi aspetti del sistema climatico (come le nuvole) rispondono al riscaldamento globale, danno  solamente una serie di stime di temperatura. 

Le stime più elevate sono fatti sul presupposto che tutto il mondo continuerà  ad utilizzare sempre più combustibili fossili pro-capite. Le stime più basse provengono da scenari  con casi migliori, in cui tecnologie rispettose dell'ambiente, come le celle a combustibile e pannelli solari, sostituituiranno  gran parte della combustione di combustibili fossili di oggi. 

Dopo l'inserimento  di queste previsioni per le emissioni di gas o serra, gli scienziati hanno eseguito i modelli in avanti per molti anni, ottenendo la gamma di stime fornite nel rapporto IPCC. Le stime sono utilizzate per prevedere come l'aumento delle temperature interesserà sia le persone che gli ecosistemi naturali. La gravità dei cambiamenti ambientali dipenderà  da quanto  si surriscalderà la superficie terrestre nel prossimo secolo.

 

Il riscaldamento globale non riguarderà tutti i luoghi della terra allo stesso modo. I modelli climatici prevedono che il riscaldamento sarà più grande nella regione artica e sulla terra. I Modelli offrono anche una serie di previsioni di temperatura basata su diversi scenari di emissione. Se gli esseri umani limiteranno le emissioni di gas a effetto serra (crescita bassa), allora la variazione di temperatura nel prossimo secolo sarà più piccola del cambiamento previsto, se l'uomo non limitera' tale consumo di emissioni  la variazione sara' maggiore. (© 2007 IPCC WG1 AR-4.)

Graph comparing predicted rise in temperature for 3 IPCC emissions scenarios and constant carbon dioxide.

 

Il gruppo di esperti intergovernativo sui cambiamenti climatici stima che la Terra sarà piu' calda  tra 2 e 6 gradi nel prossimo secolo. La  stima proviene  dall'esecuzione di diversi scenari di emissione attraverso diversi  modelli climatici globali. Le Linee colorate  rappresentano l'aumento della temperatura   dovuto alle  persone che bruciano combustibile fossile  La linea arancione fornisce una stima di ciò che la temperatura globale sara' se il livello del gas serra rimanesse ai livelli del 2000. La linea blu rappresenta un consumo basso di emissione dei gas, la linea rossa il massimo consumo.. (© 2007 IPCC WG1 AR-4.)

 
 
 

Print this Entire Article