Notizie meteo: articoli e bollettini





2018 L'ANNO PIU CALDO DEGLI ULTIMI DUE SECOLI

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Lunedi - Gennaio 7, 2019 17:37     Article Hits:47377     A+ | a-
Tanto per ricordarci che l bel tempo e gli inverni miti ( vedi il nord Italia) non sempre sono delle belle notizie,,,,arriva un rapporto molto inquietante: “Per l'Italia il 2018 è stato l'anno più caldo degli ultimi due secoli”
Si cari amici avete lette bene ! Il risultato scaturisce dai dati raccolti a partire dal 1800 dall’Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Se escludiamo i medi si Febbraio e Marzo i restanti undici mesi hanno fatto registrare anomalie positive e nove di essi di oltre 1°C rispetto alla media. In modo particolare si sono evidenziati i mesi di gennaio (il secondo gennaio più caldo dal 1800 ad oggi con una anomalia di +2.37°C rispetto alla media) e aprile (il più caldo di sempre, con un`anomalia di +3.50°C rispetto alla media).
Non c’ è bisogno di commentare tale situazione, se non che ci troviamo a leggere dei dati che dimostrano, per l’ennesima volta, come siamo in presenza di una cambiamento climatico molto ma molto pericoloso
Ed anche l’andamento di questo inverno sembra confermare tale trend  ( non tragga d’inganno una settimana d freddo a gennaio….)