Notizie meteo: articoli e bollettini





Sempre piu' grave la siccita' al nord Italia

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Venerdi - Marzo 8, 2019 15:43     Article Hits:9279     A+ | a-
Non si arresta l’allarme siccità sulle nostre regioni settentrionali, pensate che i livelli dei fiumi e laghi è paragonabile alla situazione stiva.  
Associazione nazionale consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue ( Anbi) stima che se a situazione non uetrà drasticamente entro brevissimo il livello del fiume Po nel Piacentino scenderà di 432 metri cubi al secondo.
Pensate che in provincia di Ferrara , oggi il livello del Po è misurato 5,46 metri sotto la media, un dato che si misura durante la stagione estiva.
La causa, ovviamente, è da ricercare nell’assenza di precipitazioni e nevicate sulle Alpi, vi avevo accennato nelle scorse settimana siamo ad un livello di vera emergenza in vista della prossima fase estiva. A qualcuno interessa?
Ovviamente anche i grandi laghi del nord Italia ( lago di Como, lago Maggiore, Lago di Iseo , lago di Garda) sono in grande sofferenza con livelli ben al di sotto della soglia di normalità.
Quindi non resta che sperare in un cambiamento, ma attenzione, un cambiamento che deve portare ad un periodi di piogge costanti ( non basta un giorno di pioggia a risolvere l’emergenza)