Notizie meteo: articoli e bollettini





MODELLO EUROPEO DISPENSA NEVE AL NORD PER IL PROSSIMO FINE SETTIMANA SARA' VERO?

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Domenica - Gennaio 8, 2017 18:43     Article Hits:9856     A+ | a-
Cari amici di Meteorete ben ritrovati,il " Generale Inverno" ha suonato la carica ed i suoi soldati hanno effettuato un gran lavoro per riportare l'inverno sulla nostra Penisola. 
Sicuramente abbiamo registrato notevoli disagi ma i paesaggi delle nostre regioni centro meridionali hanno regalato paesaggi di inaudita bellezza a chi sa assaporare il fascino della neve.
I nostri amici del nord Italia sono ancora a secco e penso sopratutto alle belle località del'arco alpino ancora all'asciutto dall'inizio della stagione. 
I modelli matematici, a nostra disposizione,lanciano una sfida  tra il modello Europeo e quello Americano, dove il primo vede in corrispondenza del prossimo fine settimana di una intensa irruzione di aria artica con formazione di un minimo depressionario sul Golfo Ligure al contrario il modello Americano vede una ondulazione maggiormente nord occidentale con conseguente debole instabilità e temperature nettamente più miti.
Sarà una settimana esaltante da esaminare ad ogni aggiornamento,noi saremo assolutamente in prima linea e vi aggiorneremo quotidianamente per capire chi avrà la meglio tra " Europa ed America "