meteo articolo: il tempo oggi

Notizie meteo: articoli e bollettini





Si va verso una situazione molto critica

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Domenica - Aprile 9, 2017 19:06     Article Hits:21978     A+ | a-
Cari amici di Meteorete l'assenza delle precipitazioni sta dando i primi , gravi,risultati: In Veneto non piove dal 5 gennaio, l’Adige è in secca, l’alta marea dell’Adriatico risale la corrente per chilometri bruciando i campi, i contadini: è un disastro.
Allarme Po: il livello è quello dell’inizio della scorsa estate.

​
L’Adige è in secca. Il suo viaggio incominciato sulle montagne dell’alta Val Venosta finisce qui senza gloria. Dovrebbe avere una portata media di almeno 80 metri cubi d’acqua al secondo, ma è scesa fino a 37.
È un fiume così sfiancato che alla foce si arrende, non ce la fa più
Sulle Dolomiti e le Prealpi quest’inverno non ha quasi nevicato. La temperatura a febbraio è stata di 3 gradi sopra la media.
Non si è accumulato ghiaccio e quindi acqua durante il disgelo. In tutto il Veneto sono caduti mediamente 24 millimetri di pioggia contro la media storica di 69.
Le centrale idroelettriche del Trentino e dell’Alto Adige il sabato e la domenica non producono energia per ragioni di risparmio.
Quindi tengono chiuse le dighe, e anche quell’acqua non scende giù a valle. Nella prima pianura, già all’altezza di Cittadella, la falda ha raggiunto il livello più basso degli ultimi vent’anni. Manca l’acqua. Letteralmente.
​Questo è il triste scenario che sta regalando questo clima assurdo e per il prossimo futurno non si intravvede nessuna via di fuga