Notizie meteo: articoli e bollettini





PONTE DELL IMMACOLATA PRONTA PERTURBAZIONE E NUOVE NEVICATE A QUOTE BASSE

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Domenica - Dicembre 3, 2017 12:23     Article Hits:68889     A+ | a-
Cari amici di Meteorete ben ritrovati. Si aperta una fase meteo molto interessante e coinvolgente, la nostra Penisola diverrà nei prossimi giorni meta della grandi depressioni fredde del nord Europa che invieranno impulsi freddi e perturbazioni in serie capaci di favorire nuove precipitazioni e sopratutto nevicate a quote basse.
​A questo punto concedetemi una brevissima puntualizzazione. Abbiamo visto come l'episodio nevoso appena trascorso abbia lasciato a bocca asciutta molti abitanti del nord Italia. Infatti se escludiamo il Piemonte e l'entroterra Ligure ,il resto delle regioni settentrionali non ha assistito alle precipitazioni previste. 
​Ovviamente in molti si sono scatenati nelle solite frasi: previsioni errate, meteorologici non all'attezza ecc.ecc. Ed allora vi ricordo come prevedere in situazioni simili ( correnti settentrionali) l'arrivo della neve è molto arduo, le Alpi giocano un ruolo fondamentale e capire dove si posiziona il minimo depressionario è altrettanto arduo. Quindi ci può scappare l'errore. Se fossimo in Germania o Francia il tutto sarebbe molto ma molto più semplice.
​
​A questo punto torniamo alle previsioni a medio termine e notiamo come proprio in concomitanza con il ponte dell'immacolata avremo 'arrivo di una perturbazione con maltempo nei giorni 8 e 9 dicembre in un primo momento al nord con quota neve oltre i 500m ( probabilmente escluso l'estremo nord/ovest) ed ha seguire neve sulle zone Appenniniche che entro meridionali fin verso i 1000m, altrove rovesci a carattere sparso oltre ad un nuovo calo delle temperature



​