Notizie meteo: articoli e bollettini





Primi giudizi sulla stagione estiva e proiezioni a medio termine

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Venerdi - Luglio 6, 2018 13:43     Article Hits:41904     A+ | a-
Cari amici di Meteorete ben ritrovati. Fino ad oggi la stagione estiva si sta dimostrando , a mio modo di vedere, più che accettabile. Fino ad oggi, non abbiamo registrato nessuna fase di caldo estremo e le fasi perturbate sono hanno avuto un raggio di azione limitato al nord Italia con diverse occasioni per rovesci e temporali. Diciamolo…per chi vive in città un toccasana. Vi ricordo come eravamo messi lo scorso anno di quest’epoca : caldo opprimente ed umidità alle stelle.
In mancanza dell’anticiclone delle Azzorre e di conseguenza della classica “Estate Mediterranea” queste incursione fresche non possono altro che far bene ( pur mettendo in preventivo , purtroppo, fenomeni anche intensi)
Cosa ci aspetta a medio termine? Dai modelli matematici in nostro possesso, sembrerebbe insistere tale trend anche per i prossimi 15 giorni. Da sabato 7 osserveremo un graduale miglioramento con l’alta pressione in rinforzo con conseguente ritorno alla stabilità.
Nel periodo 9 luglio-14 luglio avremo piena estate al centro sud,  mentre al nord ( segnatamente la regione alpina) ci saranno nuove occasioni per brevi episodi di instabilità.
Non prevediamo temperature eccessive
Volendoci, con cautela, spingersi oltre i 10 giorni notiamo come verso il 20 luglio potremmo assistere ad un deciso peggioramento sulle regioni centro settentrionali per l’arrivo di una depressione Atlantica con seguito di aria fresca. MA qui mi fermo, per ovvi motivi…