Cascate+del+Serio+in+Lombardia%2C+resta+solo+una+data+disponibile+per+poterle+visitare%3A+occasione+da+non+perdere
meteoreteit
/cascate-del-serio-in-lombardia-resta-solo-una-data-disponibile-per-poterle-visitare-occasione-da-non-perdere-230/amp/
Viaggi

Cascate del Serio in Lombardia, resta solo una data disponibile per poterle visitare: occasione da non perdere

Cascate del Serio in Lombardia una sola data ancora per poter ammirare una delle bellezze caratteristiche del posto: sarebbe un peccato non approfittarne.

Un incredibile spettacolo naturale si nasconde tra le vette maestose delle Orobie bergamasche si nasconde che, per la maggior parte dell’anno, resta chiuso agli occhi dei visitatori Uno dei panorami più suggestivi di tutta la Lombardia: le Cascate del Serio, le seconde più alte d’Italia e le più alte a salto unico. Lì dove l’acqua si getta con forza a prepotenza da un’altezza di circa 300 metri.

Cascate del Serio in Lombardia, resta solo una data disponibile per poterle visitare: occasione da non perdere Meteorete.it

Nonostante la loro prorompenza e la loro incredibile bellezza, queste cascate si mostrano solo in rare e precise occasioni, quando le dighe vengono aperte per pochi minuti, liberando un getto fragoroso che si può osservare solo da alcuni punti panoramici strategici nei pressi di Valbondione.

Cascate del Serio in Lombardia, c’è ancora una sola possibilità per poterle ammirare in tutta la loro bellezza

Ogni anno, sono migliaia le persone che si radunano per ammirare questa esplosione di energia e bellezza. Ma il tempo stringe: dopo una stagione scandita da aperture ben pianificate, resta ormai una sola data disponibile per assistere al fenomeno nel 2025. Chi sogna di vivere l’emozione delle Cascate del Serio non può più rimandare.

Cascate del Serio in Lombardia, c’è ancora una sola possibilità per poterle ammirare in tutta la loro bellezza (Instagram @valbondioneturismo) Meteorete.it

Si tratta di uno spettacolo davvero mozzafiato, dove la potenza dell’acqua si fonde con la bellezza della natura. Piccoli sentieri, posizionati in punti strategici, permettono di ammirare una delle cascate più belle d’Italia. Tuttavia, la possibilità di essere tra i fortunati si sta riducendo all’osso e ormai manca solo una data disponibile per questo 2025. Il 12 ottobre dalle 11:00 alle 11:30, sarà l’ultimo giorno per poter essere lì, dopodiché si dovrà aspettare la nuova apertura nel 2026.

Quindi perché perdere questa bellissima opportunità? Non resta che prenotare attraversi i canali dedicati e si avrà la certezza di poter essere tra gli ultimi fortunati. In occasione di queste cinque giornate di apertura, è previsto un sistema di parcheggi pubblici, sia asfaltati che su sterrato. Il ticket è obbligatorio per auto, camper, pullman e pulmini e deve essere esposto per evitare sanzioni. Il biglietto dà diritto alla sosta presso aree designate, compreso il Centro Sportivo, con accesso garantito entro le ore 8:30 se prenotato online.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Weekend meteo: tra sole e maltempo, l’Italia si divide in due

Un fine settimana di contrasti climatici in Italia: cieli sereni al Nord, piogge e venti…

3 giorni ago

Febbraio può riscrivere l’inverno: segnali in atmosfera e scenari possibili in Italia

L'articolo esplora le dinamiche atmosferiche di Febbraio, potenzialmente il mese decisivo dell'inverno, con previsioni di…

5 giorni ago

La storia del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare: oltre un secolo di previsioni e innovazioni

Celebrando il centenario del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, l'articolo esplora come l'Italia ha imparato a…

2 settimane ago

Aurora boreale in arrivo: il cielo del Nord potrebbe accendersi nelle prossime notti

L'attività solare potrebbe portare a spettacolari aurore boreali nelle latitudini estreme. Nonostante l'incertezza, gli osservatori…

2 settimane ago

Depressione atmosferica Nino: una nuova tempesta si profila tra Tunisia e Sicilia

Dopo la tempesta Minerva, un nuovo ciclone mediterraneo, soprannominato "Nino", si sta formando tra Tunisia…

2 settimane ago

I posti più freddi al mondo: c’è anche una città da 300mila abitanti

Il freddo estremo non vive solo nei record. Esiste in villaggi siberiani e perfino in…

3 settimane ago