Chiavi+dell%26%238217%3Bauto+in+microonde%2C+perch%C3%A9+lo+fanno+in+molti%3F+La+spiegazione+che+potrebbe+sconvolgerti
meteoreteit
/chiavi-dellauto-in-microonde-perche-lo-fanno-in-molti-la-spiegazione-che-potrebbe-sconvolgerti-652/amp/

Chiavi dell’auto in microonde, perché lo fanno in molti? La spiegazione che potrebbe sconvolgerti

Mettere le chiavi dell’auto nel microonde non è un segno di pazzia, c’è un motivo per cui sempre più persone lo fanno. 

Siamo presi da mille impegni e da una vita frenetica che a volte fa perdere il lume della ragione ma qualche sprazzo di lucidità ancora ci rimane. Mettere le chiavi dell’auto nel microonde non deve far dubitare della sanità mentale anzi, è un trucco molto importante da mettere in atto.

Chiavi dell’auto in microonde, perché lo fanno in molti? La spiegazione che potrebbe sconvolgerti – meteorete.it

Per capire cosa spinge le persone a mettere le proprie chiavi dell’auto nel microonde – naturalmente spento! – bisogna partire da due dati fondamentali. Il primo è il continuo aumento di furti d’auto in Italia senza scasso, il secondo riguarda le nuove chiavi elettroniche facilmente hackerabili. La nostra nazione detiene il record di furti d’auto ogni 100 mila abitanti.

Nel 2024 sono stati rubati 2.800 veicoli alla settimana con un impatto significativo sulla qualità della vita dei cittadini, sull’economia generale e sui sistemi di trasporto. L’auto più rubata è la Fiat Panda seguita dalla Fiat 500, dalla Fiat Punto e dalla Lancia Ypsilon. I furti avvengono con maggiore frequenza in Puglia, in Campania e in Sicilia mentre le Regioni che si salvano sono Valle d’Aosta, Basilicata e Liguria. Stanno aumentando, poi, i furti di auto senza scasso a causa delle chiavi elettriche.

Perché mettere le chiavi dell’auto nel microonde spento

Il forno a microonde è un alleato contro il furto dell’auto ora che i ladri per portare via il mezzo hanno solo bisogno di intercettare il segnale della chiave elettronica. Forzare la portiera? Rompere il finestrino? Sono usanze antiche, ora i malintenzionati clonano la chiave e rubano l’auto quando è parcheggiata sotto casa.

Perché mettere le chiavi dell’auto nel microonde spento – meteorete.it

Se, invece, si mettono le chiavi dell’auto nel microonde spento si creerà una gabbia di Faraday capace di bloccare le onde elettromagnetiche in entrate e in uscita. I ladri oggi usano un amplificatore di segnale RF per catturare e replicare il codice che la chiave emette pure attraverso i muri. Basterà essere vicino all’abitazione della vittima per intercettare il segnale della chiave, trasmetterlo al complice e rubare il veicolo.

Usando il microonde per metterci le chiavi, invece, l’elettrodomestico non permetterà ai malintenzionati di ricevere il segnale. Bisognerà solo fare attenzione a non accenderlo per sbaglio con le chiavi dentro. In alternativa va bene anche il frigorifero o meglio ancora una scatola metallica ben chiusa, senza fori né fessure. In commercio si trovano contenitori appositi per conservare le chiavi e proteggere l’auto dal furto.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Weekend meteo: tra sole e maltempo, l’Italia si divide in due

Un fine settimana di contrasti climatici in Italia: cieli sereni al Nord, piogge e venti…

3 giorni ago

Febbraio può riscrivere l’inverno: segnali in atmosfera e scenari possibili in Italia

L'articolo esplora le dinamiche atmosferiche di Febbraio, potenzialmente il mese decisivo dell'inverno, con previsioni di…

5 giorni ago

La storia del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare: oltre un secolo di previsioni e innovazioni

Celebrando il centenario del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, l'articolo esplora come l'Italia ha imparato a…

2 settimane ago

Aurora boreale in arrivo: il cielo del Nord potrebbe accendersi nelle prossime notti

L'attività solare potrebbe portare a spettacolari aurore boreali nelle latitudini estreme. Nonostante l'incertezza, gli osservatori…

2 settimane ago

Depressione atmosferica Nino: una nuova tempesta si profila tra Tunisia e Sicilia

Dopo la tempesta Minerva, un nuovo ciclone mediterraneo, soprannominato "Nino", si sta formando tra Tunisia…

2 settimane ago

I posti più freddi al mondo: c’è anche una città da 300mila abitanti

Il freddo estremo non vive solo nei record. Esiste in villaggi siberiani e perfino in…

3 settimane ago