Inverno+estremo+in+Italia%3F+Ecco+le+probabilit%C3%A0+di+nevicata+anche+a+bassa+quota+divisa+per+regione
meteoreteit
/inverno-estremo-in-italia-ecco-le-probabilita-di-nevicata-anche-a-bassa-quota-divisa-per-regione-795/amp/
Previsioni

Inverno estremo in Italia? Ecco le probabilità di nevicata anche a bassa quota divisa per regione

Inverno estremo in arrivo in Italia? Ecco cosa dicono gli esperti e dove e quando potrebbe già iniziare a nevicare: fiocchi di neve anche a bassa quota.

L’arrivo della stagione fredda porta con sé interrogativi importanti, ma quello che più interessa, soprattutto dal punto di vista della viabilità e cercare di capire quanto sia probabile veder fiocchi di neve anche a quote relativamente basse. Tuttavia, proprio l’Italia, vive condizioni climatiche italiane piuttosto discordanti, infatti, bastano anche pochi chilometri di distanza per poter assistere a delle vere e proprie diversità.

Inverno estremo in Italia? Ecco le probabilità di nevicata anche a bassa quota divisa per regione Viagginews.com

Le recenti analisi meteo indicano chiaramente che alcune regioni mostrano percentuali elevate di eventi nevosi in pianura o collina, mentre altre risultano molto più protette o semplicemente meno esposte. A influenzare questo non è solamente la posizione, ma anche le correnti, i venti e i mari, che rendono una regione più o meno a rischi neve.

Neve in Italia, ecco cosa dicono gli esperti per questo inverno e quali potrebbero essere gli scenari

Per quanto possa essere bella e suggestiva la neve, non si può di certo sottovalutare la sua presenza, soprattutto se inizia a scendere giù incessantemente, creando quindi situazioni altamente pericolose. Ma quindi, cosa potrebbe accadere questo inverno in Italia? Vediamo alcune semplici previsioni, che puntualizziamo, non sono valori ufficiali, ma una guida coerente con la climatologia recente.

Neve in Italia, ecco cosa dicono gli esperti per questo inverno e quali potrebbero essere gli scenari  Viagginews.com

A Nord-Ovest, la probabilità di neve anche a bassa quota oscilla tra l’85 e il 95%, una percentuale sicuramente alta calcolando che stiamo parlando di un quota a fondovalle tra i 500 e gli 800 metri, quindi piuttosto bassa. Proseguendo verso la zona padana, nella Lombardia viene indicata una probabilità del 60-80%. In complesso, questo significa che per le regioni settentrionali ci sono buone chance di vedere neve “a bassa quota” entro la stagione, almeno in una o più occasioni.

Spostandoci verso il centro-sud, lo scenario cambia completamente, tuttavia in alcune zone dell’entroterra la situazione resterà abbastanza rilevante con neve anche a bassa quota, con una percentuale che oscilla tra 55-70%. Un dato che diminuisce notevolmente nelle zone situate sulla costa.

Infine, nel sud Italia e nelle isole la neve a bassa quota resta un evento piuttosto raro, con una percentuale tra il 20-45%. In sintesi, la presenza di neve in bassa quota sarà molto probabile al nord e raramente al sud. Uno scenario che al momento non sembra spostarsi troppo da quelli visti fino ad ora.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Weekend meteo: tra sole e maltempo, l’Italia si divide in due

Un fine settimana di contrasti climatici in Italia: cieli sereni al Nord, piogge e venti…

3 giorni ago

Febbraio può riscrivere l’inverno: segnali in atmosfera e scenari possibili in Italia

L'articolo esplora le dinamiche atmosferiche di Febbraio, potenzialmente il mese decisivo dell'inverno, con previsioni di…

5 giorni ago

La storia del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare: oltre un secolo di previsioni e innovazioni

Celebrando il centenario del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, l'articolo esplora come l'Italia ha imparato a…

2 settimane ago

Aurora boreale in arrivo: il cielo del Nord potrebbe accendersi nelle prossime notti

L'attività solare potrebbe portare a spettacolari aurore boreali nelle latitudini estreme. Nonostante l'incertezza, gli osservatori…

2 settimane ago

Depressione atmosferica Nino: una nuova tempesta si profila tra Tunisia e Sicilia

Dopo la tempesta Minerva, un nuovo ciclone mediterraneo, soprannominato "Nino", si sta formando tra Tunisia…

2 settimane ago

I posti più freddi al mondo: c’è anche una città da 300mila abitanti

Il freddo estremo non vive solo nei record. Esiste in villaggi siberiani e perfino in…

3 settimane ago