Stiamo in un periodo dell’anno abbastanza caldo, che rispecchia pienamente gli anni precedenti. Infatti solitamente il mese di ottobre non è così freddo e il sole è ancora molto presente. Anche se, è iniziato in maniera diversa, dato che le prime ore sono state inaspettatamente fredde e le temperature sono scese di parecchi gradi. Il meteo ha sorpreso gli italiani che pensavano di avere ancora il tempo di andare al mare.
Ma, a quanto pare, in questi giorni chi vuole può ancora godersi qualche giorno di relax e di sole in spiaggia, visto che è arrivato l’anticiclone che accompagnerà l’Italia per diversi giorni. Ovviamente l’aria non sarà la stessa della stagione estiva, sarà un po’ più fresca, ma le giornate saranno abbastanza soleggiate. Soltanto di sera le temperature torneranno a scendere e ci sarà bisogno di un giubbino leggero o di una felpa. Secondo gli esperti non dovrebbe esserci bisogno dell’ombrello, infatti non dovrebbero esserci piogge e temporali.
Il tempo dovrebbe mantenersi stabile almeno fino al 12 ottobre. Fino a questa data l’anticiclone si farà sentire sulla nostra penisola in maniera abbastanza prepotente. Le zone più fortunate sono il Nord e il Centro, dove le temperature toccheranno punte persino di 23-24 gradi, mentre il Sud sarà accompagnato da una ventilazione più fresca. Ma il tempo potrebbe cambiare piano piano nella terza settimana di ottobre, dove ci saranno i primi segnali di disturbo. L’anticiclone potrebbe pian piano allontanarsi per dare spazio a nuovi scenari.
"L'inverno estremo: un viaggio tra il freddo artico e l'anticiclone subtropicale, evidenziando la stagione delle…
"Scopri come Luke Howard ha rivoluzionato la meteorologia con la sua classificazione delle nuvole, utilizzando…
"Questo fine settimana, il tempo cambia: il Maestrale pulisce l'aria, le schiarite si ampliano al…
"La fase attiva del Sole e il brillamento della regione AR3283 potrebbero innescare una tempesta…
Tra Alpi, arte e dati, un appuntamento dove la meteorologia diventa esperienza concreta. Il contributo…
C’è un momento in cui il cielo cambia volto e non tutti se ne accorgono.…