METEORETE: articolo meteo del giorno

Notizie meteo: articoli e bollettini





Tendenza a medio termine

archivio articoli oggi-ieri   archivio storico
Lunedi - Maggio 18, 2020 16:30     Article Hits:24563     A+ | a-

Stiamo per entrare nel vivo della stagione estiva, nei giorni scorsi le nostre regioni meridionali hanno vissuto la prima ondata di caldo della stagione, il cui artefice è stato ancora una volta l’anticiclone nord Africano.
Sempre in questi giorni stanno, finalmente, cadendo gli ultimi impedimenti relativi al Covid19 e , quindi, a breve inizieremo a trasferirci nelle belle località turistiche. E’ giunto, quindi, il momento di capire cosa ci aspetta a medio-lungo termine
Da venerdì si attenuerà la fase instabile al nord, grazie all’esaurimento del vortice depressionario posizionato sulla Penisola Iberica. Tale situazione ci porterà a generali condizioni i bel tempo su tutta la Penisola. Tuttavia qualcosa “bolle in pentola”
Dalla giornata di Sabato inizierà a svilupparsi una potente struttura anticiclonica che dalla Penisola Iberica si propagherà fin verso il Regno Unito, da qui la discesa di aria fresca sull’Europa orientale con interessamento marginale della nostra Penisola.
Tale scenario, favorirà ad inizio della prossima settimana variabilità diffusa lungo i versanti orientali della Penisola ed un moderato calo della temperatura. Nulla di eccezionale , ma quanto basta per far calare le temperature sulle nostre regioni meridionali.

Successivamente potremmo assistere ad una nuova offensiva dell’anticiclone nord Africano, ma qui siamo troppo in la con il tempo e quindi è giusto fermarsi