Dalle Dolomiti al Passo dello Stelvio, la stagione bianca è già partita: ecco gli impianti aperti a novembre per chi non vuole aspettare l’inverno.
C’è chi sogna i Caraibi tutto l’anno e chi, come noi, non aspetta altro che la neve faccia capolino sui tetti delle case e sulle piste da sci. Certo, l’inverno porta con sé qualche compromesso: gomme termiche, termosifoni accesi e la fine delle uscite leggere di mezza stagione. Ma l’atmosfera nordica, quella che trasforma i paesaggi in spettacoli e il silenzio in magia, è qualcosa che molti aspettano già da novembre. E quest’anno la natura ha deciso di farsi generosa.
Le prime nevicate hanno imbiancato l’arco alpino e diversi impianti sciistici italiani hanno potuto aprire in anticipo, grazie alle temperature ideali e all’innevamento naturale. Ovviamente non tutti sono pronti, ma per chi non riesce più a resistere al richiamo delle montagne, è ufficiale: si può già indossare la tuta, stringere gli scarponi e sentire il rumore della neve sotto gli sci.Ecco dove, già a novembre, si scia davvero.
Sarà che il meteo non segue più le regole di una volta, o forse che la montagna ha deciso di giocare d’anticipo, ma quest’anno la neve è arrivata in largo anticipo. E con lei, anche gli impianti sciistici hanno iniziato a rimettersi in moto prima del previsto. Da fine ottobre l’arco alpino si è tinto di bianco, e alcuni comprensori hanno colto al volo l’occasione per dare il via alla stagione. In fondo, quando la natura collabora, sarebbe quasi un peccato restare fermi.
Tra le mete più precoci c’è il Passo dello Stelvio, che ogni anno si conferma un piccolo miracolo d’altura. Qui si scia quasi tutto l’anno, con piste oltre i 3.000 metri e panorami che sembrano sospesi nel tempo. Gli impianti sono già aperti da ottobre, con neve compatta e rifugi operativi.
Madonna di Campiglio riapre il 29 novembre con la zona del Grostè, la pista Graffer e la seggiovia Express: perfetta per chi vuole anticipare la stagione senza folla. A Cortina d’Ampezzo si parte lo stesso giorno, con il Col Gallina e la pista Ovest tra le prime del Dolomiti Superski, mentre La Thuile inaugura l’Espace San Bernardo – il collegamento italo-francese – con skipass scontati per i più giovani e giornalieri low cost per i principianti.
E poi Livigno, Bormio e Courmayeur, dove la neve è già arrivata e gli impianti sono pronti a riaccendersi da un momento all’altro. In pratica, l’inverno è cominciato sul serio – solo che non tutti se ne sono accorti. Insomma, quest’anno l’inverno ha deciso di farsi sentire presto – e noi, sinceramente, non potevamo chiedere di meglio.
Il tempo a novembre sarà di nuovo caldo e soleggiato: da questa data il sole…
Molti esperti hanno lanciato delle raccomandazioni in merito ai rischi legati ai fulmini durante un…
A novembre il tempo subirà un nuovo cambiamento: il caldo torna a farsi sentire, soprattutto…
Gli esperti parlano chiaro, in caso di temporale improvviso all'aperto, sono questi i consigli da…
Nel primo weekend di novembre il tempo subirà un importante peggioramento: arriveranno piogge e vento.…
Ecco quali gomme bisogna mettere all'auto per andare sulla neve: solo in questo modo non…