Ci sono ben dieci città in giro per il mondo che, in misura differente e per motivi diversi, sono bellissime da visitare ma che fanno i conti con un enorme problema smog. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo dal momento che è un tema molto delicato.
Senza ombra di dubbio uno dei grandi problemi del nostro tempo è sicuramente quello rappresentato dall’inquinamento. Che, per giunta, per intero è causato dall’uomo e dal suo stile di vita del tutto insostenibile per il pianeta. E che ci sta spingendo in maniera graduale verso dei problemi ambientali che potrebbero essere difficile reversibili. In tal senso, la massima manifestazione di questo problema è sicuramente quello dello smog. Da questo punto di vista, ci sono alcune zone del pianeta in cui in maniera fisiologica l’aria è davvero irrespirabile.

Essendo un problema planetario, nessuno ne è immune ed è fuori da questo discorso ma in alcuni posti ed in alcune città si tratta di una autentica piaga. Nello specifico, andremo a puntare i riflettori su dieci località che, per motivi differenti, sono spettacolari da visitare e che sono davvero meravigliose, ma che fanno i conti con un problema smog di enorme portata. Andiamo, di conseguenza, a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa è importante sapere nel momento in cui si decide di andare lì. Si tratta di un qualcosa da valutare.
Problema smog, in queste dieci città l’aria è irrespirabile: tutto quello che c’è da sapere
I livelli di inquinamento più allarmanti in senso assoluto si registrano a Dehli, in India, dal momento che sono addirittura 30 o 35 volte superiori rispetto agli standard. Una città di enorme rilevanza che fa i conti con un enorme inquinamento e con il problema smog è Lahore, in Pakistan. I turisti, non abituati, potrebbero fare i conti con lacrimazione e tosse. Stesso discorso da applicare anche a Pechino. Discorso a parte, invece, per quanto riguarda Città del Messico.

La sua posizione in una conca circondata dalle montagne contribuisce a “bloccare” l’aria contaminata. Il problema smog è considerevole anche in altri posti del Medio Oriente ed in particolar modo a Giacarta, in Indonesia, ed a Bangkok, in Thailandia. Puntiamo i riflettori adesso su Il Cairo, capitale dell’Egitto, dove l’inquinamento può rovinare la visita delle piramidi. Alti livelli di smog si registrano anche a Mumbai ed Hanoi, per non parlare poi di San Paolo in Brasile. In tutti questi posti, l’inquinamento può seriamente condizionare la tua visita e la tua esperienza collettiva.





