Ad inizio ottobre cambia il tempo: arrivano due perturbazioni, ecco dove

Come cambia il tempo ad inizio ottobre: sta per arrivare il freddo, con piogge che interesseranno molte regioni d’Italia.

Da pochi giorni è terminata l’estate, il 22 settembre è entrato ufficialmente l’autunno che ha da subito portato un piccolo cambiamento. Dopo una stagione in cui abbiamo dovuto affrontare tanti giorni di calore, con pochi temporali sparsi in tutta Italia, gli italiani si chiedono come sarà il tempo nei prossimi giorni e soprattutto nei prossimi mesi, prima dell’arrivo dell’inverno, quando il freddo sarà forte e profondamente intenso.

persona sotto pioggia, simboli meteo
Ad inizio ottobre cambia il tempo: arrivano due perturbazioni, ecco dove (meteorete.it)

L’ultima settimana di settembre è terminata in maniera abbastanza turbolenta, le temperature si sono abbassate, soprattutto di sera, e il fresco è sceso in maniera graduale ma comunque insistente. Anche di mattina si comincia a sentire l’aria meno calda, mentre durante il giorno ritorna la stabilità. Nei prossimi giorni il tempo subirà un nuovo cambiamento: secondo gli esperti stanno per arrivare due perturbazioni.

Previsioni ottobre fine settimana: come sarà il tempo, arrivano le prime piogge

Quest’anno l’estate è stata abbastanza precoce, è arrivata molte settimane prima, con le temperature che si sono alzate in maniera prepotente. Il caldo è stato spesso insopportabile e ancora oggi si fa sentire, con giorni pieni di calore. Adesso che è arrivato l’autunno gli italiani si stanno preparando per capire come dovranno affrontarlo. A quanto pare in questa prima settimana ci sarà un primo cambiamento, con l’arrivo del maltempo.

ombrello sotto pioggia
Previsioni ottobre fine settimana: come sarà il tempo, arrivano le prime piogge (meteorete.it)

Dopo i primi giorni di stabilità gli esperti fanno sapere che ci sarà un peggioramento, con molte piogge e anche l’arrivo dell’aria fredda. Già da martedì 30 settembre e il 1 ottobre il tempo subirà un importante cambiamento, con l’arrivo di due perturbazioni. La prima arriverà dall’Europa centrale e porterà brutto tempo sulle regioni centro- settentrionali, la seconda invece arriverà dal Mediterraneo occidentale e si sposterà verso le Sicilia e il Sud.

Ci saranno molte piogge diffuse e temporali. Anche le temperature cambieranno notevolmente e subiranno un brusco calo, soprattutto nel fine settimane. Infatti da venerdì il freddo arriverà da nord- est e raggiungerà l’Italia. Secondo gli esperti le temperature scenderanno tra i 6- 8 gradi, questo vuol dire che bisognerà indossare già i giubbini. L’aria fredda toccherà prima il Nord Italia e in seguito, con il passare delle ore, arriverà al Sud e nelle isole. L’inizio di ottobre, quindi, si prospetta abbastanza turbolento, con il caldo che almeno in questi primi giorni lascerà la penisola per lasciare spazio al maltempo.

Gestione cookie