
Meteo ottobre, come sarà l’autunno: a breve il tempo cambierà ancora
Il mese di ottobre si è aperto, nella prima settimana, con un tempo instabile. Le piogge sono arrivate in Italia e le temperature sono scese di parecchi gradi. Il freddo si è fatto sentire soprattutto la mattina presto e nelle ore serali. La seconda settimana, invece, ha visto l’arrivo dell’anticiclone, che ha di nuovo innalzato i valori climatici. Adesso stiamo in un periodo abbastanza caldo, con il sole che splende in tutta la penisola.

Un tempo che, a quanto pare, sta per cambiare. Infatti, secondo gli esperti, nei prossimi giorni in Italia ci sarà un nuovo scenario, con l’arrivo del freddo. Un flusso di aria artica scenderà prima verso l’Europa orientale, per poi puntare verso il bacino del Mediterraneo dal 14-15 ottobre. Questo vuol dire che dalla prossima settimana ci sarà un cambiamento drastico, con il tempo che potrebbe essere quasi associato a quello della stagione invernale.
Le temperature scenderanno sotto la media e il cielo porterà piogge molto forti ed insistenti. Queste arriveranno prima verso Nord Est, per poi raggiungere nella giornata di mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre anche le regioni del Centro e del Sud. Questo calo delle temperature potrebbe portare la neve su Alpi e Appennini. In generale sembra che dalla prossima settimana il tempo subirà un netto peggioramento, con un inizio quasi invernale. È arrivato il momento di sfoggiare abiti pesanti e di munirsi quotidianamente dell’ombrello.