Meteo dei prossimi giorni: da mercoledì 5 novembre l’Italia sarà attraversata da un nuovo cambiamento climatico.
Novembre è iniziato da qualche giorno e ha portato, proprio come ad ottobre, un tempo incerto, con temperature ancora sopra la media di stagione. Nonostante siamo nel pieno dell’autunno il caldo continua a farsi sentire in maniera incessante, toccando punte molto alte, tanto da farci dubitare di essere nella stagione più fresca. L’Italia è apparsa, in alcune ore, divisa in due, con valori climatici più alti al Sud rispetto al Nord.

Nonostante questa divisione, anche le regioni settentrionali, così come quelle centrali e le isole maggiori, sono state accolte da un tempo soleggiato, a parte alcuni momenti. La nostra penisola sta attraversando una fase ancora estiva e non sorprende che molti italiani abbiano deciso, nel weekend festivo, di fare lunghe passeggiate al mare. A quanto pare, a partire dal 5 novembre, secondo le previsioni, ci sarà un nuovo cambiamento.
Novembre, come sarà il tempo nei prossimi giorni: l’Italia vivrà una nuova fase
Il tempo in questi primi giorni di novembre è apparso, in generale, abbastanza soleggiato, a parte in alcuni momenti, quando è sceso il fresco. Sembra che il caldo stia ancora dominando la nostra penisola e che non voglia assolutamente farsi sentire la stagione fredda. L’autunno sta ritardando di parecchio, dato che ha esordito da più di un mese ma ancora non si è mostrato completamente e profondamente.

E, come riportano le previsioni dei prossimi giorni, questa fase di tempo soleggiato continuerà ad invadere l’Italia. Infatti, a partire dal 5 novembre il sole sarà ancora più forte, portandoci a vivere giornate quasi estive. Ci sarà l’arrivo di un nuovo anticiclone che, da questa data, prenderà possesso di tutta la penisola. Questo fenomeno porterà le temperature a toccare valori molti alti, ancora una volta, come è successo durante il mese di ottobre, sopra la media di stagione.
Nelle regioni del Centro- Sud si supereranno i 20 gradi, ma anche nelle altre zone il caldo sarà dominante, facendoci vivere una nuova stagione estiva. Per diversi giorni, probabilmente fino al 10 novembre- come diffuso dalle previsioni- il sole accompagnerà l’Italia. Ma, nonostante questo tempo quasi estivo, non mancherà la nebbia, soprattutto in Val Padana e nelle valli interne del Centro Italia. A partire dall’11 novembre, tuttavia, questo tempo soleggiato dovrebbe essere spazzato via da un nuovo cambiamento. Si presume che arrivi l’autunno, anche se bisognerà aspettare i prossimi giorni per avere una conferma.
 




