Mettere le chiavi dell’auto nel microonde non è un segno di pazzia, c’è un motivo per cui sempre più persone lo fanno.
Siamo presi da mille impegni e da una vita frenetica che a volte fa perdere il lume della ragione ma qualche sprazzo di lucidità ancora ci rimane. Mettere le chiavi dell’auto nel microonde non deve far dubitare della sanità mentale anzi, è un trucco molto importante da mettere in atto.

Per capire cosa spinge le persone a mettere le proprie chiavi dell’auto nel microonde – naturalmente spento! – bisogna partire da due dati fondamentali. Il primo è il continuo aumento di furti d’auto in Italia senza scasso, il secondo riguarda le nuove chiavi elettroniche facilmente hackerabili. La nostra nazione detiene il record di furti d’auto ogni 100 mila abitanti.
Nel 2024 sono stati rubati 2.800 veicoli alla settimana con un impatto significativo sulla qualità della vita dei cittadini, sull’economia generale e sui sistemi di trasporto. L’auto più rubata è la Fiat Panda seguita dalla Fiat 500, dalla Fiat Punto e dalla Lancia Ypsilon. I furti avvengono con maggiore frequenza in Puglia, in Campania e in Sicilia mentre le Regioni che si salvano sono Valle d’Aosta, Basilicata e Liguria. Stanno aumentando, poi, i furti di auto senza scasso a causa delle chiavi elettriche.
Perché mettere le chiavi dell’auto nel microonde spento
Il forno a microonde è un alleato contro il furto dell’auto ora che i ladri per portare via il mezzo hanno solo bisogno di intercettare il segnale della chiave elettronica. Forzare la portiera? Rompere il finestrino? Sono usanze antiche, ora i malintenzionati clonano la chiave e rubano l’auto quando è parcheggiata sotto casa.

Se, invece, si mettono le chiavi dell’auto nel microonde spento si creerà una gabbia di Faraday capace di bloccare le onde elettromagnetiche in entrate e in uscita. I ladri oggi usano un amplificatore di segnale RF per catturare e replicare il codice che la chiave emette pure attraverso i muri. Basterà essere vicino all’abitazione della vittima per intercettare il segnale della chiave, trasmetterlo al complice e rubare il veicolo.
Usando il microonde per metterci le chiavi, invece, l’elettrodomestico non permetterà ai malintenzionati di ricevere il segnale. Bisognerà solo fare attenzione a non accenderlo per sbaglio con le chiavi dentro. In alternativa va bene anche il frigorifero o meglio ancora una scatola metallica ben chiusa, senza fori né fessure. In commercio si trovano contenitori appositi per conservare le chiavi e proteggere l’auto dal furto.