Di sicuro l’hai toccato senza farci caso in vacanza: ancor prima d’entrare in stanza…attento la prossima volta

Chi è stato in vacanza quest’estate avrà toccato senza dubbio questo oggetto ancora prima di entrare nella camera d’albergo, correndo un grande rischio. Ecco perché.

Molti italiani sono stati in vacanza quest’estate: alcuni hanno preferito tornare a casa di parenti o amici, altri invece sono partiti in camper mentre, tanti altri, sono stati in albergo. Effettivamente la nostra Penisola conta posti bellissimi da Nord a Sud e in tanti non riescono a rinunciare al lusso e ai comfort di una camera d’albergo, dove rilassarsi e riposarsi dopo una giornata in giro a visitare una città o al mare.

donna che apre stanza hotel e segnale pericolo
Di sicuro l’hai toccato senza farci caso in vacanza: ancor prima d’entrare in stanza…attento la prossima volta – meteorete.it

Eppure, ancora prima di entrare in stanza, è molto probabile che si sia commesso un errore molto rischioso, vale a dire toccare questo oggetto. Ecco di quale si tratta (e perché pensarci due volte la prossima volta).

L’oggetto rischioso toccato in vacanza

Una camera d’albergo è confortevole perché ha un letto comodo, un armadio, la tv e tutto il necessario per vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Ma qui si possono nascondere dei possibili rischi in alcuni oggetti e superfici: queste potrebbero essere piene di germi.

pulsanti ascensore
L’oggetto rischioso toccato in vacanza – meteorete.it

Secondo una ricerca le zone più contaminate di una stanza di albergo sono il telecomando della tv e le superfici del bagno (come il lavandino), dove sono stati trovati la candida e batteri Gram-positivi di tipo 2. Contaminate sono anche le maniglie delle porte, a meno che non vengano disinfettate regolarmente ma anche lenzuola, federe e copriletto.

Ma c’è un oggetto che sicuramente si tocca in vacanza prima ancora di arrivare in albergo ed è uno dei più rischiosi: si tratta della pulsantiera dell’ascensore. I pulsanti di un’ascensore sono pieni di germi, perché vengono premuti continuamente da molte persone diverse che possono trasferire microrganismi sui tasti di pressione.

Dunque il consiglio migliore è quello di lavarsi le mani con acqua e sapone una volta arrivati in camera in hotel, prima ancora di toccare oggetti personali o disfare la valigia. Se invece si sta usando l’ascensore per uscire dalla camera, si può usare un gel igienizzante o delle salviette igienizzanti, per assicurarsi di non contaminare tutto ciò che si tocca con le mani “sporche” e piene di germi.

Basta solo un po’ di consapevolezza: gli oggetti e le superfici che tocchiamo, anche se sembrano pulite, sono spesso ricettacolo di germi e batteri, anche pericolosi.

Gestione cookie