Per dormire meglio tutti dicono di mettere questa cosa sul comodino. È pure carina e non sfigura: ecco che cos’è.
Il sonno è molto importante per il mantenimento di una buona salute generale. Favorisce non solo il recupero fisico, ma anche quello psicologico e mentale. Mentre alcune funzioni del corpo tendono a rallentare, come la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, altre funzioni vengono attivate, risultando molto benefiche per tutto l’organismo.

La mancanza di sonno e la stanchezza a volte portano a vivere con uno stato d’animo irritabile o cupo. In alcune persone, tra l’altro, questa sensazione può sfociare in depressione o a uno stato di iperattività. Proprio per questa ragione è molto importante dormire bene e cercare in tutti i modi un buon sonno ristoratore. Il riposo è quindi una necessità vitale per ogni persona e per il benessere fisico e mentale.
Nonostante ciò, sono milioni le persone in tutto il mondo che combattono contro l’insonnia. Non solo stress, cattiva alimentazione o uso eccessivo dei dispositivi, ma anche l’ambiente circostante può influenzare la qualità del sonno. Alcuni studi hanno suggerito di poggiare sul comodino una pianta che favorisce il sonno.
La pianta per dormire meglio: ecco quella da poggiare sul comodino
Come si legge su GeenMe, la scienza ha scoperto che alcune piante da interno sono delle vere alleate del sonno, in quanto riescono a stimolare il riposo e il relax notturno. La buona notizia è che non c’è una pianta in particolare, ma si può optare per diverse tipologie le quali hanno ottimi effetti per chi vuole dormire bene.

Tra tutte le tipologie, la lavanda è nota per essere la pianta anti-insonnia per eccellenza, in quanto è capace di rilassare corpo e mente in maniera del tutto naturale. Inoltre, non è solo bella esteticamente, il che non guasta per l’armonia della camera, ma è anche molto facile da coltivare in casa, riuscendo a diffondere un profumo avvolgente e delicato.
La lavanda è capace di ridurre ansia e stress, che sono da sempre i due grandi nemici del sonno. Secondo numerosi studi scientifici, l’odore della lavanda è capace di calmare il sistema nervoso centrale e abbassare la frequenza cardiaca. Per questo motivo il corpo e la mente delle persone è capace di entrare in un sonno profondo e duraturo.
Tutto quello che bisogna fare posizionare un vaso di lavanda fresca sul comodino, va bene anche mettere un piccolo sacchetto di fiori secchi accanto al cuscino, così da avere il massimo dei benefici a partire dalla prima notte. Una pianta favolosa perché agisce sia dal punto di vista psicologico che sensoriale, senza stravolgere l’ambiente in camera.