Dopo il caldo anomalo arriva l’autunno: nel weekend il maltempo colpirà queste regioni

Come cambierà il tempo nel weekend in Italia: queste regioni devono prepararsi ad un inaspettato cambiamento.

Nelle ultime due settimane non c’è stato un vero e proprio assaggio di autunno. Il tempo si è mantenuto abbastanza stabile, con temperature nella media. Ci sono stati giorni in cui il sole era molto forte, soprattutto durante il giorno, spingendo alcune persone ad andare al mare. Siamo stati costretti a vestirci a strati, dato che i valori climatici hanno subìto parecchi sbalzi nel corso di una giornata.

maltempo
Dopo il caldo anomalo arriva l’autunno: nel weekend il maltempo colpirà queste regioni (meteorete.it)

Se nella prima settimana di ottobre gli italiani hanno visto scendere le prime piogge, con temperature un po’ più basse, considerate fresche, nella seconda settimana, invece, il tempo ha di nuovo trovato una stabilità, almeno fino a due giorni fa, quando sono calati i gradi e il sole ha smesso di splendere. Sembra che l’autunno sia ormai arrivato e, in effetti, nei prossimi giorni, ci sarà un nuovo scenario, che colpirà la nostra penisola.

Meteo ottobre, l’autunno è arrivato: nel weekend il tempo peggiorerà ancora

Da circa due giorni l’Italia è attraversata da un’improvvisa ondata di fresco. Sono scese piogge insistenti, mettendo in allarme i cittadini. Sembrava di essere nel pieno dell’estate e di avere ancora tempo per andare al mare, ma nel corso di poche ore la nostra penisola si è ritrovata in un vortice di aria più fredda e nel pieno di temporali. Secondo le previsioni meteo questa situazione continuerà a persistere nel weekend.

ombrello sotto la pioggia
Meteo ottobre, l’autunno è arrivato: nel weekend il tempo peggiorerà ancora (meteorete.it)

Nelle prossime ore, in particolare, sarà allerta massima sulle regioni meridionali, che devono prepararsi all’arrivo del maltempo. La pioggia scenderà in maniera insistente e le temperature continueranno a calare, portando il primo vero assaggio di autunno. Non solo il Sud, ma in generale tutta la penisola sarà travolta da rovesci e dall’arrivo di perturbazioni fredde dal Nord Europa, dove il freddo si sta facendo sentire già da diversi giorni.

Questa situazione continuerà a persistere sabato e domenica, infatti, come riporta il meteo, da domenica 19 ottobre è previsto l’arrivo di un secondo ciclone dall’Algeria, che toccherà soprattutto l’estremo Sud. Questo peggioramento interesserà, in particolare, regioni come la Calabria e la Sicilia, ma non risparmierà le altre. Da lunedì 20 ottobre anche il Nord e il Centro saranno colpiti, a causa della presenza di un terzo ciclone, pronto a spostarsi dal Sud. In generale l’Italia si troverà, nei prossimi giorni, nel pieno del maltempo.

Gestione cookie