“Fa miracoli per la pelle”, cosa sapere sul prodotto che spopola su TikTok

Su TikTok sta spopolando un prodotto che promette veri e propri miracoli per la pelle. Cosa bisogna sapere al riguardo?

TikTok è senza dubbio il social preferito dalle nuove generazioni, dal quale ogni giorno arrivano tendenze e mode pronte ad attirare l’attenzione degli utenti. Tra contenuti virali e passaparola, la piattaforma riesce ad avere un impatto notevole su quelli che diventano i trend del momento. Nell’ultimo periodo un prodotto in particolare si è guadagnato una grande popolarità, promettendo miracoli per la pelle.

donna che tocca viso e logo tik tok
“Fa miracoli per la pelle”, cosa sapere sul prodotto che spopola su TikTok – meteorete.it

Nel corso degli anni TikTok è diventato un catalizzatore di tendenze nel settore della moda e della bellezza, dando vita a fenomeni che in poco tempo riescono a diffondersi tutto il mondo. La piattaforma finisce inevitabilmente con l’influire sulle scelte dei consumatori: gli utenti non riescono a resistere alla tentazione di provare a replicare i trend, testando prodotti che vengono presentati come miracolosi.

È questo il caso dell’acido ipocloroso, che si sta facendo strada sbaragliando la concorrenza come rimedio contro l’acne, le infiammazioni e tutte le imperfezioni della pelle. Su TikTok spopolano i video di utenti che si mostrano davanti allo specchio, intenti ad applicare il prodotto, parlando di quanto sia efficace: un trattamento lenitivo, adatto a tutte le tipologie di pelle e, soprattutto, sicuro. Ma è davvero così?

L’acido ipocloroso conquista TikTok: cosa dicono gli esperti

Un tempo usato per il trattamento di ustioni e tagli, l’acido ipocloroso è ormai un must nella beauty routine di tantissimi utenti. Dietro a tanto successo, c’è l’attendibilità scientifica delle pubblicazioni che attestano le proprietà anti-microbiche del prodotto, che gode della reputazione di “disinfettante sicuro” in grado di eliminare i batteri e ridurre le infiammazioni.

A ciò si aggiunge la popolarità derivante dai video virali di influencer e content creator che dichiarano di essere riusciti a combattere l’acne in pochissimo tempo. Eppure, il fatto che sia virale non lo rende adatto a tutti, come spiegato dalla dermatologa Ines Mordente a Fanpage.

donna che mette crema sul viso
L’acido ipocloroso conquista TikTok: cosa dicono gli esperti – meteorete.it

L’acido ipocloroso è una molecola che viene prodotta naturalmente dal nostro sistema immunitario quando vengono attivati i meccanismi di difesa contro virus, batteri e funghi. Per questo motivo si distingue per le sue proprietà lenitive e anti-microbiche, che spiegano il suo utilizzo in campo medico per trattare ferite e irritazioni.

Tuttavia, l’applicazione del prodotto quando non è necessario (o il suo abuso) può avere conseguenze negative. “Non basta essere virale per essere valido”, sono state le parole dell’esperta. La verità è che l’acido ipocloroso non fa miracoli e che, se utilizzato in dosaggi elevati, può provocare secchezza, irritazioni e alterazioni del microbioma. Non si può pensare di applicarlo in sostituzione di una terapia adatta.

Gestione cookie