Il castello da sogno esiste davvero: è in Italia, visitabile, ma resta ammollo

Ti piacerebbe visitare un castello come quello delle favole e immergerti in un sogno ad occhi aperti? Puoi farlo: in Italia esiste un castello incredibile ma ha una piccola particolarità…

I castelli hanno da sempre il loro fascino magnetico: ci ricordano epoche lontane in cui cavalieri coraggiosi combattevano per la sicurezza delle loro amate principesse. Ci riportano ad un mondo che non esiste più o che forse non è mai esistito fuori dalla nostra fantasia: il mondo delle favole e delle legende, appunto.

veduta dall'alto del castello Scaligero di Sirmione
Il castello da sogno esiste davvero: è in Italia, visitabile, ma resta ammollo/meteorete.it

Fatto sta che sono sempre di più le persone che, anche solo per un weekend fuori porta, cercano destinazioni con castelli fiabeschi da visitare. La maggior parte si trovano all’estero: la Gran Bretagna, ad esempio, ne è ricchissima così come la Francia. Ma anche in Italia abbiamo un castello da sogno poco conosciuto. Il motivo? Si può visitare ma si tratta di un castello davvero molto particolare: è sommerso.

Il castello più suggestivo d’Italia è questo: ecco dove si trova

Non tutti lo sanno ma anche in Italia abbiamo il nostro castello da sogno e possiamo visitarlo in ogni stagione dell’anno. Questa struttura si distingue da tutte le altre per una caratteristiche inconfondibile: è sommersa. Ebbene sì: si tratta di un castello sommerso in acqua. Da visitare almeno una volta per una full immersion nella storia e nella natura.

castello scaligero di sirmione
Il castello più suggestivo d’Italia è questo: ecco dove si trova/meteorete.it

L’estate è perfetta per scoprire nuove spiagge e calette mentre l’Autunno, con il suo clima leggermente cupo e malinconico e quell’atmosfera suggestiva, è la stagione perfetta per scoprire nuovi borghi e, soprattutto, nuovi castelli. Se Edimburgo è troppo lontana per un fine settimana e il castello di Dracula in Romania vi fa venire gli incubi solo al pensiero non c’è problema: anche l’Italia ha il suo castello da sogno e questo è il mese ideale per andare a scoprirlo.

Si tratta del castello Scaligero di Sirmione, sul Lago di Garda. Questo castello è unico in quanto le sue mura sono sommerse nell’acqua. Venne costruito nella seconda metà del XIV secolo per volere della famiglia Della Scala la quale voleva una fortezza sicura per le proprie flotte. Anche sotto la repubblica di Venezia il castello ha continuato ad essere un baluardo militare di primaria importanza.

Negli anni successivi il castello Scaligero di Sirmione è stato usato come armeria, come caserma e persino come carcere. Dopo la prima guerra mondiale ha subito importanti lavori di ristrutturazione e oggi rappresenta uno dei musei più particolari e affascinanti del nostro Paese. Il museo è aperto al pubblico e visitabile e, infatti, attrae ogni anno migliaia di turisti affascinati da una struttura che affonda le sue radici nell’acqua mentre al suo interno custodisce secoli di storia. Insomma il perfetto emblema di unione tra cultura e natura.

Gestione cookie