Dopo il sole e il caldo degli ultimi giorni sta per arrivare in Italia l’autunno: le previsioni parlano dell’arrivo di un importante peggioramento.
Nelle ultime settimane, nonostante la presenza dell’autunno, il caldo ha accompagnato l’Italia spingendo addirittura molti italiani a trascorrere qualche giornata al mare. Il tempo è stato caratterizzato da una forte instabilità, dato che in poche ore le temperature sono spesso cambiate, abbassandosi o alzandosi in maniera improvvisa. L’inizio di ottobre è stato in generale abbastanza sereno, a parte qualche leggera pioggia.

Anche nella seconda settimana il tempo si è mantenuto sulla stessa rotta, con rovesci sparsi, in particolare al Sud e sulle Isole. Solo nelle ultime ore l’incertezza ha preso di nuovo il sopravvento, portando un clima abbastanza movimentato. Nelle prime ore del mattino fa abbastanza caldo, mentre nel pomeriggio c’è un brusco peggioramento. Ma, a quanto pare, la stagione estiva sta per dirci addio: molto presto arriverà il vero autunno.
Meteo ottobre, cambia il tempo: nei prossimi giorni arriva il freddo
Questa settimana di ottobre si è aperta in maniera abbastanza instabile, con il tempo che sembra stia facendo i capricci. Infatti molte regioni, soprattutto quelle del Sud, sono toccate da temperature basse e poi fredde, nel giro di poche ore. Ci sono state poche piogge, non troppo forti, che hanno bagnato la nostra penisola, non localizzandosi tuttavia in nessun posto. Nei prossimi giorni, però, il tempo cambierà ancora.

Se in tanti si aspettano ancora un periodo caldo, purtroppo non sarà così, dato che siamo nel pieno dell’autunno ed è arrivato il momento di vedere i primi segni. A quanto pare, come riportano gli esperti, a partire dal 26-27 ottobre ci sarà un netto peggioramento del clima, con temperature che scenderanno di parecchi gradi, in modo sparso in tutta Italia, portando un’aria più fredda. La stagionale autunnale, a partire da questa data, riprenderà il suo normale corso.
Non è comunque da escludere la presenza di giornate più soleggiate, con valori climatici nella media di stagione. Bisogna dire che siamo quasi arrivati a novembre, ma la stagione fredda non è ancora ufficialmente iniziata. A parte qualche breve momento, le temperature almeno fino ad oggi si sono mantenute alte. Soltanto durante la notte e al mattino presto scendono di parecchi gradi, per poi salire nel corso della giornata. Gli italiani, tuttavia, dalla prossima settimana si ritroveranno improvvisamente a vivere ore più fresche, alternate a momenti caldi e sopportabili.





