Meteo, gli esperti non hanno dubbi: il clima in queste regioni sta per prendere una svolta estiva

Il tempo in Italia cambia ancora: secondo il meteo alcune regioni si stanno per avviare verso giornate intensamente calde.
L’autunno è arrivato da circa un mese, anche se sembra non voglia farsi sentire ufficialmente, dato che le temperature, a parte alcuni momenti della giornata, sono ancora abbastanza alte. Siamo in un periodo in cui ci sono continui sbalzi di clima, dal caldo si passa al fresco nel giro di poche ore, e una giornata soleggiata può diventare improvvisamente piovosa. Diciamo che l’instabilità sta caratterizzando il mese di ottobre.
persona al sole, temperature alte
Meteo, gli esperti non hanno dubbi: il clima in queste regioni sta per prendere una svolta estiva (meteorete.it)
Infatti si è aperto con giorni in cui le temperature sono scese, anche di parecchi gradi, soprattutto di sera e al mattino, mentre in altri, invece, il sole era caldo addirittura rovente. I rovesci hanno accompagnato l’Italia in maniera sparsa, anche se ci sono state giornate il cui il Sud è stato particolarmente colpito. Nei prossimi giorni, tuttavia, gli esperti hanno confermato che il tempo ritroverà una nuova stabilità e si avvierà verso una svolta ancora estiva.

Meteo ottobre, torna il caldo in alcune regioni: ecco quando e dove

Questa settimana di ottobre si è aperta con il ritorno, al Nord, delle perturbazioni atlantiche e di temperature un po’ più basse, rispetto ai giorni scorsi. In queste ore c’è un clima piuttosto ventoso, con leggeri rovesci sparsi in tutta la penisola, ma si tratta di un tempo che non è destinato a durare. Infatti nei prossimi giorni, secondo le previsioni meteo, il clima subirà un nuovo cambiamento, in positivo.

cielo soleggiato
Meteo ottobre, torna il caldo in alcune regioni: ecco quando e dove (meteorete.it)

Prenderà una svolta quasi estiva, tanto che sarà necessario nuovamente indossare vestiti più leggeri e mettere via, di nuovo, i giubbini. La stabilità dell’autunno sembra essere ancora in una fase di incertezza, dato che, soprattutto nelle regioni del Sud, in particolare in Sicilia, Sardegna e nelle regioni ioniche, ci sarà il ritorno del caldo. Arriverà un’ondata di aria calda che porterà il sole e temperature abbastanza alte.

Si passerà dai 17 gradi fino a raggiungere i 25 gradi. Si tratta di valori climatici che fanno pensare addirittura alla stagione estiva, anche se non mancherà, soprattutto di sera, quel leggero venticello, fresco ed autunnale. Ma si tratta di un tempo che, anche in questo caso, avrà un percorso breve, dato che a partire dall’ultima settimana di ottobre ci sarà una nuova svolta. Dopo il caldo estivo il maltempo si farà sentire in tutta Italia, con valori che scenderanno nella media di stagione e le piogge attraverseranno, in modo sparso, la nostra penisola.

Gestione cookie