Meteo novembre, il caldo ritorna in Italia: da questa data ci sarà una svolta termica

A novembre il tempo subirà un nuovo cambiamento: il caldo torna a farsi sentire, soprattutto in queste zone.

Nonostante sia passato più di un mese dall’inizio dell’autunno, in queste settimane in Italia le temperature si sono mantenute sopra la media di stagione. Il tempo è stato abbastanza instabile, dato che ha visto l’alternanza di giornate calde e altre più fresche. Le regioni meridionali sono state accompagnate soprattutto dal sole, al punto che tantissime persone ne hanno approfittato per andare al mare.

temperature alte e cellulare con meteo
Meteo novembre, il caldo ritorna in Italia: da questa data ci sarà una svolta termica (meteorete.it)

Infatti le temperature ancora lo permettevano, dato che, in alcune zone, hanno raggiunto persino i 25-30 gradi. Al Nord, invece, il caldo si è alternato ad ore più fredde, con valori climatici che di tanto in tanto arrivavano a toccare la media della stagione autunnale. Questo tempo, a quanto pare, subirà un improvviso peggioramento nelle prossime ore, ma comunque il maltempo lascerà l’Italia di nuovo, per dare spazio ad una svolta termica.

Meteo inizio novembre, il caldo torna a farsi sentire: l’Italia sarà di nuovo accompagnata dal sole

Il mese di ottobre non ha visto l’arrivo del vero autunno, dato che le temperature sono state abbastanza alte, a parte alcuni momenti in cui il fresco ha preso il sopravvento. Durante il giorno in molte regioni il sole ha prevalso, mentre nel corso della serata e della notte i valori climatici si sono abbassati. In queste prime ore di novembre la nostra penisola vedrà un peggioramento improvviso che, tuttavia, non è destinato a persistere.

sole
Meteo inizio novembre, il caldo torna a farsi sentire: l’Italia sarà di nuovo accompagnata dal sole (meteorete.it)

Alcune regioni, soprattutto quelle del Nord, saranno accompagnate da intense precipitazioni, con il freddo che comincerà a farsi sentire per la prima volta. Il Sud, invece, vivrà una situazione diversa, più soleggiata. Ma, a partire da martedì 4 novembre, il tempo subirà un nuovo cambiamento. Infatti, secondo le previsioni meteo, ci sarà una svolta termica, dovuta alla presenza di una nuova alta pressione. Ci saranno alcune giornate, in particolare nel Centro Nord, particolarmente miti, nonostante una leggera insidia nebbiosa.

L’aumento termico si farà sentire soprattutto nelle ore centrali del giorno e nel primo pomeriggio, facendo salire le temperature, che potrebbero superare i 20 gradi nelle regioni settentrionali e centrali, mentre al Sud potrebbero essere ancora più elevate. Dopo qualche giorno di piogge, il maltempo si allontanerà per lasciare spazio a questa condizione di caldo sopportabile. Come riportano gli esperti questa fase mite dovrebbe durare fino ai primi giorni di novembre.

Gestione cookie