Meteo ottobre, c’è una svolta importante: gli italiani devono prepararsi

Il tempo in Italia sta per cambiare drasticamente: nei prossimi giorni si aprirà un nuovo scenario che toccherà tutta la penisola.

Il meteo del mese di ottobre in Italia, fino ad oggi, è stato abbastanza stabile. Inizialmente ci sono state le prime piogge e le temperature sono scese di qualche grado. Il freddo si è fatto sentire soprattutto nelle prime ore dell’alba e di sera, con un maggiore calo dei valori climatici durante la notte. Sembrava di essere già nel pieno dell’autunno, tanto che molti italiani si sono adoperati per fare il cambio di stagione.

cielo con nuvole e meteorologo
Meteo ottobre, c’è una svolta importante: gli italiani devono prepararsi (meteorete.it)

Tutto è cambiato nel corso della seconda settimana di ottobre, quando le temperature sono tornate di nuovo ad essere alte e il sole ha accompagnato l’intera penisola. Non ci sono state piogge e il tempo è apparso abbastanza tranquillo, spingendo addirittura alcune persone ad andare al mare. Ma, a quanto pare, nei prossimi giorni gli italiani devono prepararsi dato che sta per arrivare un importante cambiamento.

Previsione ottobre, come cambia il tempo nei prossimi giorni: arriva un brusco peggioramento

In queste due settimane di ottobre l’Italia è stata attraversata prima da un tempo instabile e poi da un tempo abbastanza soleggiato. Nella prima fase sono scese le prime piogge, ma nonostante questi rovesci le temperature erano sopportabili. Poi tutto è cambiato nella seconda settimana, portandoci a vivere quasi una nuova estate. Tuttavia si tratta di un tempo- come riportano gli esperti- che non è destinato a durare ancora a lungo.

temporale
Previsione ottobre, come cambia il tempo nei prossimi giorni: arriva un brusco peggioramento (meteorete.it)

Nei prossimi giorni di ottobre l’autunno sembra essere pronto a prendere il sopravvento. Ormai sono passate settimane dal suo esordio, quindi non sorprende che presto si faccia sentire, portando temperature più basse e un tempo poco stabile. A partire dal 20 ottobre ci sarà un netto cambiamento, con uno scenario molto più movimentato, grazie alla presenza delle prime forti perturbazioni atlantiche, che si faranno sentire in maniera prepotente.

Secondo le previsioni in questa terza fase del mese di ottobre si attiveranno le correnti più umide e pregne di pioggia, che investiranno pian piano tutto il territorio italiano, da Nord a Sud, e le isole. Gli italiani quindi devono prepararsi all’arrivo del vero autunno e, chi non ha ancora fatto il cambio di stagione, può cominciare già da adesso a pensarci. Il sole lascerà l’Italia per dare spazio a temporali e piogge e le temperature scenderanno. Se le prime settimane di ottobre sono state calde e soleggiate, gli ultimi giorni vedranno un drastico cambiamento.

Gestione cookie