Nelle prossime ore in Italia tornerà a splendere il sole: il meteo di ottobre parla di un netto miglioramento delle temperature.
L’autunno è arrivato e ha portato già alcuni notevoli cambiamenti, come temperature più basse e piogge leggere ma frequenti. A fine ottobre abbiamo notato come il tempo sia evoluto, passando dal caldo al freddo in maniera improvvisa. In particolare il fresco si è fatto sentire nella prima settimana, in modo sparso in tutta Italia. Tutte le regioni, infatti, hanno assistito ad un abbassamento delle temperature.

Il cambiamento si è avvertito soprattutto la mattina e la sera tardi, mentre durante il giorno i gradi sono tornati a salire. Sembra che quest’anno l’autunno, a differenza degli anni passati, sia arrivato più in fretta e quindi prima. Sembra, tuttavia, come riportano gli esperti, che questo tempo non sia destinato a durare. Infatti, secondo il meteo, nelle prossime ore e nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire.
Meteo, dove farà caldo nelle prossime ore: le temperature saliranno di nuovo
Nella prima settimana di ottobre abbiamo dovuto fare i conti con la prima irruzione di freddo che è sceso improvvisamente in Italia. È arrivato prima del previsto e ha portato tantissimi italiani a fare già il cambio di stagione. Un cambiamento che si è concentrato soprattutto nelle regioni adriatiche e al Sud, anche se non ha risparmiato del tutto le altre regioni. Questa parentesi fredda, tuttavia, secondo gli esperti, non è destinata a durare a lungo.

È appena partita la seconda settimana di ottobre e proprio in queste ore, come riporta il meteo, ci sarà un nuovo cambiamento. A quanto pare sta per tornare l’anticiclone su tutta l’Italia e sull’Europa centro-occidentale. Si tratta dell’anticiclone delle Azzorre che trasporterà sul Mediterraneo masse d’aria più tiepide provenienti dall’Atlantico subtropicale. Questo vuol dire che a breve andremo incontro ad un aumento delle temperature. Il sole sarà di nuovo insistente in Italia, in quasi tutte le regioni.
Nonostante questo nuovo cambiamento, le temperature saranno diverse di giorno e di notte. Infatti nelle ore di buio saranno più basse, quindi la mattina presto e la sera, mentre durante la giornata saranno molto più calde. Questa parentesi anticiclonica dovrebbe accompagnarci almeno fino al 10-11 ottobre, in seguito potrebbero tornare sulla nostra penisola le perturbazioni. Ormai siamo in autunno e nei prossimi mesi entrerà l’inverno, che porterà inevitabilmente un tempo meno stabile e soprattutto più freddo.