Meteo, torna l’anticiclone in Italia: fino a quando durerà il bel tempo

Meteo, cosa succederà nei prossimi giorni con la presenza dell’anticiclone: quando il bel tempo lascerà spazio ad un nuovo cambiamento.
Ottobre è iniziato da poco e ha portato un tempo abbastanza stabile, con temperature nella media soprattutto durante il giorno. Rispetto agli ultimi giorni di settembre è cambiato notevolmente, infatti all’inizio di autunno l’Italia è andata incontro alle prime piogge, che sono state accompagnate da un leggero fresco, soprattutto nelle ore serali. Molte persone hanno sentito addirittura l’esigenza di fare il cambio di stagione.
sole e telefono con meteo
Meteo, torna l’anticiclone in Italia: fino a quando durerà il bel tempo (meteorete.it)
Sembrava che il freddo stesse per arrivare e che iniziasse definitivamente l’autunno vero e proprio, ma in questi giorni è tornato il bel tempo. Gli esperti lo avevano confermato, spiegando che la situazione sarebbe cambiata notevolmente. A quanto pare, come riportano le previsioni, questo scenario sarà destinato a durare ancora per un po’, dato che la nostra penisola ha incontrato un nuovo anticiclone.

Meteo ottobre 2025, l’Italia attraversata da sole: per quanto il tempo sarà stabile

Stiamo in un periodo dell’anno abbastanza caldo, che rispecchia pienamente gli anni precedenti. Infatti solitamente il mese di ottobre non è così freddo e il sole è ancora molto presente. Anche se, è iniziato in maniera diversa, dato che le prime ore sono state inaspettatamente fredde e le temperature sono scese di parecchi gradi. Il meteo ha sorpreso gli italiani che pensavano di avere ancora il tempo di andare al mare.

sole
Meteo ottobre 2025, l’Italia attraversata da sole: per quanto il tempo sarà stabile (meteorete.it)

Ma, a quanto pare, in questi giorni chi vuole può ancora godersi qualche giorno di relax e di sole in spiaggia, visto che è arrivato l’anticiclone che accompagnerà l’Italia per diversi giorni. Ovviamente l’aria non sarà la stessa della stagione estiva, sarà un po’ più fresca, ma le giornate saranno abbastanza soleggiate. Soltanto di sera le temperature torneranno a scendere e ci sarà bisogno di un giubbino leggero o di una felpa. Secondo gli esperti non dovrebbe esserci bisogno dell’ombrello, infatti non dovrebbero esserci piogge e temporali.

Il tempo dovrebbe mantenersi stabile almeno fino al 12 ottobre. Fino a questa data l’anticiclone si farà sentire sulla nostra penisola in maniera abbastanza prepotente. Le zone più fortunate sono il Nord e il Centro, dove le temperature toccheranno punte persino di 23-24 gradi, mentre il Sud sarà accompagnato da una ventilazione più fresca. Ma il tempo potrebbe cambiare piano piano nella terza settimana di ottobre, dove ci saranno i primi segnali di disturbo. L’anticiclone potrebbe pian piano allontanarsi per dare spazio a nuovi scenari.

Gestione cookie