Novità carta spesa 500€: quest’anno rientrerà questa nuova categoria (ufficiale)

Novità carta spesa, arriva una nuova categoria se ci rientri ti spettano 500 euro, tutti i requisiti e le tempistiche di pagamento.

Arrivano delle ottime notizie e queste riguardano proprio i lavoratori stagionali del settore turismo, ma cosa bolle in pentola? A finire al centro dell’attenzione nuovamente la Carta Dedicata a te 2025.

uomo che tiene in mano soldi
Novità carta spesa 500€: quest’anno rientrerà questa nuova categoria (ufficiale) – meteorete.it

Il bonus da 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per chi non lo sapesse è compatibile anche con i contratti estivi, ovviamente è opportuno che vengano rispettati alcuni requisiti: cosa è molto importante sapere a tal proposito.

Carta Dedicata a te per lavoratori stagionali, chi può beneficiarne

La Carta Dedicata a te è stata pensata per i nuclei familiari che versano in condizioni economiche non proprio ottimali. Quest’ultima è finanziata dallo Stato ed è gestita da INPS e dai Comuni. Per l’anno in corso il contributo una tantum sarà di 500 euro e verrà erogato tramite la carta prepagata di Poste Italiane. Va sottolineato che il beneficio è pensato per l’acquisto di beni alimentari, mentre l’anno scorso era possibile procedere anche per l’acquisto di carburante oppure poteva essere utilizzato per il pagamento di abbonamenti che riguardavano il trasporto pubblico locale.

donna con carrello per la spesa
Carta Dedicata a te per lavoratori stagionali, chi può beneficiarne – meteorete.it

Non tutti lo sanno, ma per ottenere la carta non è assolutamente necessario presentare nessuna domanda, ci penserà l’INPS ad individuare i beneficiari e tutto, dunque, avverrà in modo automatico. I requisiti per essere dentro sono i seguenti:

  • ISEE non superiore a 15.000 euro,
  • Iscrizione all’Anagrafe comunale,
  • Nessun altro sussidio statale percepito, come ad esempio: Assegno di inclusione, Supporto per la formazione e il lavoro, NASpI, cassa integrazione, Carta Acquisti.

Questi requisiti vanno rispettatati e si devono rifare alla data del 12 agosto, la data conta molto, specie per i lavoratori stagionali, difatti, lavorano maggiormente durante i mesi estivi. Per intenderci molti lavoratori ad agosto sono ancora in servizio e, quindi, non percepiscono nessun sussidio.

Per quel che riguarda la tempistica è bene sapere che l’INPS ha già trasmesso ai Comuni le liste, quest’ultimi hanno 30 giorni di tempo per confermate i beneficiari e, infine per autorizzare la consegna delle carte da parte di Poste Italiane. Non resta che attendere, anche se saranno moltissimi quelli che hanno la possibilità di percepire la Carta Dedicata a te che va ricordato può essere utilizzata solo per gli acquisti di beni di prima necessità.

Gestione cookie