Occhio se trovi un 2€ così: non è falso, piuttosto vale tantissimo

Una rara moneta da 2 euro è stata battuta all’asta per la cifra record di 80mila euro: di quale esemplare si tratta e perché è così ricercato dai collezionisti.

Sono sempre di più, a livello globale, le persone che amano collezionare monete e banconote rare. Questi appassionati sono alla costante ricerca di esemplari unici che possano arricchire la loro collezione. In alcuni casi, i collezionisti per una singola moneta o banconota sono disposti a sborsare anche cifre astronomiche.

moneta da due euro
Occhio se trovi un 2€ così: non è falso, piuttosto vale tantissimo (Meteorete.it)

È il caso di un collezionista che, di recente, si è aggiudicato durante un’asta online una particolare moneta da 2 euro per la cifra record di 80mila euro. In molti si sono chiesti cosa possa rendere così rara l’esemplare in questione. In particolare, è un piccolo dettaglio presente sul fronte ad aver attirato i collezionisti.

Moneta da 2 euro venduta all’asta per 80mila euro: l’esemplare ricercato dai collezionisti

Ha sborsato ben 80mila euro per accaparrarsi, nel corso di un’asta online, una rara moneta da 2 euro. Questa la storia di un collezionista che ha fatto il giro del web, considerato il valore record raggiunto dalla moneta.

L’esemplare in questione è stato coniato per la Grecia nel 2002 e disegnato da Georgios Stamatopoulos. Nella moneta è raffigurata la scena mitologica del rapimento di Europa, figlia del re fenicio di Tiro, da parte di Zeus che viene rappresentato con le sembianze di un toro bianco. Oltre a questa scena sono anche riportati la firma dell’autore, il valore della moneta e la parola Europa, in greco moderno, ed un fiore simbolo della Zecca nazionale.

moneta da due euro
Moneta da 2 euro venduta all’asta per 80mila euro: l’esemplare ricercato dai collezionisti – meteorete.it

A rendere così ricercata la moneta, come riporta la redazione de Il Giornale, però, è un piccolissimo dettaglio presente sul fronte: una semplice “S” incisa su una delle dodici stelle nella parte esterna in color argento. Questa lettera è stata inserita per indicare il termine “Suomi” che, in lingua finlandese, significa proprio “Finlandia”.

È stata proprio il Paese scandinavo a coniare, nel 2002, questo limitato numero di esemplari per la Grecia, dato che la quest’ultima non aveva ancora la possibilità di produrre monete in autonomia dopo il passaggio all’Euro. Trattandosi di pochi esemplari in circolazione, i collezionisti considerano questi 2 euro una rarità. Per raggiungere un valore importante, come quello dell’asta online tenutasi di recente, però, è necessario che la moneta abbia un ottimo stato di conservazione (“fior di conio), elemento fondamentale per gli appassionati del settore. In caso contrario, il valore della moneta scende notevolmente.

Gestione cookie