Pensioni novembre: aumento per chi è sotto i 1.000€. Ma solo questi rientreranno

Pensioni novembre, arrivano delle notizie non di poco conto. Le persone che percepiscono un importo inferiore ai mille euro riceveranno un aumento ma ne avranno diritto solo a determinate condizioni. Andiamo a vedere tutti i dettagli a riguardo.

Allo stato attuale delle cose la situazione in termini economici e finanziari nel Paese è a dir poco delicata e, da questo punto di vista, le persone che sono maggiormente esposte a queste difficoltà sono sicuramente i pensionati. Proprio le pensioni, infatti, storicamente rappresentano un tema estremamente delicato e divisivo. Dal momento che da un lato chi la riceve ne lamenta gli importi che non sono adeguati rispetto al rincaro dei prezzi a cui stiamo assistendo da tanto, troppo tempo. Dall’altro i giovani la vedono come un autentico miraggio lontano.

coppia anziana
Pensioni novembre: aumento per chi è sotto i 1.000€. Ma solo questi rientreranno – meteorete.it

Proprio da questo punto di vista, ci sono degli sviluppi non di poco conto da andare a segnalare. Per quanto riguarda le pensioni di novembre, infatti, sta per arrivare un aumento per coloro i quali percepiscono cifre inferiori ai mille euro. Attenzione, però, dal momento che ci sono diverse distinzioni da fare e che sono fondamentali da questo punto di vista. Andiamo a vedere dunque in maniera dettagliata di che cosa si tratta, chi ne avrà diritto e come stanno realmente le cose, essendo un argomento sempre molto delicato.

Pensioni novembre: ecco che cosa sapere a proposito degli aumenti in arrivo

Ricevere una pensione al di sotto dei mille euro significa vivere in una situazione di costante difficoltà economica. Proprio per questo motivo molto spesso i benefici si concentrano proprio su questa categoria di pensionati. In tal senso, ci sono degli sviluppi da segnalare. A quanto pare, infatti, per le pensioni di novembre inferiori ai mille euro ci sarà un aumento che, però, non riguarderà tutti. Si tratta, infatti, di un provvedimento che riguarda solo ed esclusivamente i pensionati che risiedono in Alto Adige, dal momento che è stato redatto un protocollo di intesa con l’Inps.

donna anziana e spiccioli
Pensioni novembre, arrivano degli aumenti per coloro i quali percepiscono meno di mille euro: tutti i dettagli – meteorete.it

Oltre ad una pensione mensile che non superi i mille euro, serve anche avere un ISEE non superiore ai 20mila euro, una età superiore ai 65 anni e la residenza nella provincia di Bolzano dal 31 dicembre dell’anno precedente. L’aumento in questione sarà strutturato in questo modo: si riceverà la differenza tra l’importo percepito ed i mille euro, considerati ormai da tempo come la soglia da raggiungere per dare dignità economica ai nostri pensionati. Per fare un esempio: i residenti in Alto Adige che percepiscono 800 euro di pensione a novembre riceveranno altri 200 euro con questa integrazione.

Gestione cookie