Il meteo di ottobre cambia ancora: nei prossimi giorni il tempo tornerà ad essere stabile, con giornate piene di sole.
La fine dell’estate rappresenta un periodo abbastanza complicato da gestire, perché vuol dire addio al sole e al caldo, ma soprattutto a giornate trascorse al mare. Le vacanze terminano e si va quindi incontro alla nuova routine, che vuol dire scuola e lavoro. I primi giorni di autunno sono partiti subito in maniera abbastanza turbolenta, dato che l’Italia ha visto arrivare il primo freddo, con temperature più basse, e le prime piogge.

Siamo comunque in un periodo ancora sopportabile, dato che il maltempo si alterna a giornate di sole e di caldo. Sembra che l’autunno si stia facendo sentire piano piano, ma nei prossimi giorni la sua presenza sarà più forte e ingombrante. Infatti, secondo il meteo, ci saranno giornate più fredde e piovose. Ma si tratta di un tempo non stabile per parecchi giorni, dato che le previsioni parlano dell’arrivo dell’anticiclone.
Meteo, torna di nuovo il caldo dopo i primi giorni di pioggia e rovesci: ecco quando
L’autunno è arrivato e ha portato subito un abbassamento delle temperature, con giornate più fresche, soprattutto di sera e mattina, e le prime piogge. Sono stati comunque temporali leggeri, con il freddo ancora sopportabile, dato che i gradi si sono abbassati di poco. Nei prossimi giorni continuerà ad esserci un tempo stabile, ma secondo gli esperti, è destinato a cambiare prima della metà del mese di ottobre.

Le previsione parlano, infatti, dell’arrivo di nuovo del caldo. Gli italiani, a quanto pare, devono prepararsi a giornate soleggiate, in cui sembrerà di stare ancora nel pieno dell’estate. Il cambiamento si noterà già a partire dal 7 ottobre, quando è prevista una lieve rimonta dell’anticiclone. Ci sarà un miglioramento delle condizioni meteo e il ritorno di temperature un po’ più elevate, rispetto ai primi giorni del mese.
A quanto pare, però, lo scenario non sarà stabile ovunque: lungo il versante adriatico, soprattutto su Marche, Abruzzo e Molise, il cielo potrebbe essere ancora nuvoloso, accompagnato da qualche pioggia intermittente. Al Centro e al Nord ci saranno, invece, giornate soleggiate con temperature di poco più alte, mentre il Sud verrà attraversato da momenti di maltempo e di sole, con qualche pioggia passeggera. Sarà, in generale, comunque bel tempo ma, tuttavia, non è destinato a durare a lungo. Infatti le giornate calde lasceranno spazio, in seguito, a giorni pieni di nuvole.