Dal 20 ottobre il tempo in Italia subirà un nuovo cambiamento: l’autunno si farà sentire in maniera prepotente.
Sembrava che l’autunno non volesse proprio arrivare, infatti i primi giorni sono stati molto caldi, anche se non sono mancati rovesci sparsi in tutta Italia. Il mese di ottobre è poi cominciato in maniera abbastanza instabile. Nella prima settimana il tempo ha subìto un netto peggioramento, con temperature che si sono inaspettatamente abbassate, in particolare nelle ore serali e la mattina presto, quando il sole doveva ancora sorgere.

Abbiamo indossato per la prima volta i giubbini, ma nella seconda settimana c’è stata una nuova evoluzione, con valori climatici che sono di nuovo saliti sopra la media di stagione e il sole è tornato a splendere sempre più forte. Un tempo abbastanza stabile che ci ha accompagnato fino a qualche giorno fa, quando è scesa la pioggia. A quanto pare dal 20 ottobre- come riportano gli esperti- arriverà un nuovo ciclone.
Meteo dal 20 ottobre: come sarà il tempo la prossima settimana
In queste prime settimane di ottobre, a parte qualche giorno in cui le temperature si sono abbassate improvvisamente e sono scese le prime piogge, l’Italia è stata attraversata da un blocco anticiclonico che ha favorito la presenza del sole e ha visto valori climatici nella media, a parte alcuni giorni di fresco. Negli ultimi giorni poi il tempo ha subìto un peggioramento improvviso, con rovesci che stanno attraversano l’intera penisola.

Piove quasi tutto il giorno e le temperature si sono abbassate, costringendoci a coprirci maggiormente rispetto a pochi giorni fa. E, a quanto pare, il tempo continuerà a peggiorare nel corso delle prossime ore. Come riportano gli esperti, da lunedì 20 ottobre arriverà un terzo ciclone, che dovrebbe colpire il Settentrione e parte del Centro Tirreno, spostando quindi l’attenzione da un Sud attualmente invaso dal maltempo al Nord, che si trova ancora nel pieno della stabilità.
Le correnti atlantiche ritroveranno vigore e subentrerà un periodo con perturbazioni sparse, flussi di aria fredda che si spostano continuamente e un abbassamento importante delle temperature. L’autunno, a quanto pare, dopo alcuni giorni di assenza, si farà improvvisamente sentire in maniera anche abbastanza forte. Chi non ha ancora fatto il cambio di stagione, sarà costretto a farlo, dato che vestirci a strati non sarà più necessario per affrontare il freddo. Chi, invece, intende uscire e passare delle ore all’aperto, deve munirsi dell’ombrello.