Previsioni meteo, il sole torna a splendere: in queste zone sono attese temperature estive

Come sarà il tempo a fine ottobre: secondo le previsioni meteo il sole tornerà a farsi sentire in Italia in maniera prepotente.

Il clima di queste ultime settimane in Italia è stato caratterizzato da due fenomeni contrapposti. Da un lato si è fatta sentire l’alta pressione che ha portato temperature sempre più alte, quasi estive, mentre dall’altra parte il fresco è arrivato, soprattutto in alcuni giorni, in maniera prepotente. Abbiamo attraversato un periodo abbastanza instabile, con giornate soleggiate e serene, ed altre in cui siamo stati costretti ad indossare i giubbini.

temperature alte, sole
Previsioni meteo, il sole torna a splendere: in queste zone sono attese temperature estive (meteorete.it)

Un tempo che non ha accompagnato interamente la nostra penisola, dato che quando al Sud sono scese le prime piogge, al Nord il sole, invece, era incessante. Negli ultimi due giorni, poi, il meteo ha portato ancora una novità, dal freddo siamo passati di nuovo al caldo. In particolare in queste ultime ore le regioni del Sud stanno attraversando un periodo fortemente rovente. E, a quanto pare, il sole sarà ancora più forte nei prossimi giorni.

Meteo, nei prossimi giorni le temperature saranno ancora più alte: cosa dobbiamo aspettarci

L’Italia sta attraversando un periodo decisamente instabile, in cui nonostante da circa un mese sia arrivato l’autunno, il tempo ci riporta ancora al periodo estivo. Ci sono stati, inizialmente, giorni abbastanza freschi, con le prime piogge che hanno accompagnato in modo disorganizzato la nostra penisola, per poi lasciare spazio a giornate soleggiate con temperature decisamente calde, ma comunque sopportabili.

sole
Meteo, nei prossimi giorni le temperature saranno ancora più alte: cosa dobbiamo aspettarci (meteorete.it)

A quanto pare il sole sarà ancora più forte nei prossimi giorni. Infatti, secondo il meteo, ci sarà un nuovo sussulto caldo della stagione, che accompagnerà soprattutto le regioni del Centro e del Sud. Le temperature subiranno un aumento improvviso in particolare nelle giornate tra venerdì 24 ottobre e domenica 26 ottobre. Inizialmente saliranno raggiungendo i 17 gradi, mentre nel corso delle ore successive arriveranno addirittura a toccare i 25 gradi.

Non sarà la stessa situazione che vivrà il Nord, infatti le regioni del settentrione rimarranno in un contesto più fresco, così come alcune regioni centrali tirreniche. Su queste zone il tempo sarà abbastanza variabile, con precipitazioni che toccheranno la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio. A quanto pare, come riportano le previsioni meteo, a partire da lunedì 27 ottobre ci sarà un altro significativo cambiamento. Il freddo scenderà dal Nord verso il centro Europa, fino a ridosso delle Alpi, arrivando in Italia dal 28 ottobre. Quindi, a partire da questa data, gli italiani devono prepararsi al freddo.

Gestione cookie