Previsioni novembre, il caldo domina sull’Italia: in queste zone le temperature saranno sopra la media di stagione

Il tempo a novembre sarà di nuovo caldo e soleggiato: da questa data il sole tornerà a splendere più forte di prima.

Le ultime quattro settimane hanno visto la presenza di un tempo altalenante, con diversi anticicloni che hanno attraversato e toccato l’Italia in maniera abbastanza forte. Il sole e le alte temperature hanno fatto da sfondo alla nostra penisola, facendoci vivere lunghi periodi caldi. Nonostante questo fenomeno sia stato maggiormente presente, non sono mancate giornate in cui si è fatto sentire il freddo.

temperature alte, Italia
Previsioni novembre, il caldo domina sull’Italia: in queste zone le temperature saranno sopra la media di stagione (meteorete.it)

Il Sud ha vissuto settimane abbastanza instabili, in cui in giornate soleggiate ci sono state alcune ore di pioggia e di freddo. Una simile condizione ha toccato il Nord e il Centro, anche se in maniera generale. In queste ore l’Italia dovrebbe essere colpita da un tempo instabile, con qualche lieve pioggia e temperature più basse, ma si tratta di una situazione momentanea, dato che a partire dalla prossima settimana dominerà di nuovo il caldo.

Meteo mese di novembre: dopo poche ore di fresco torna ancora il caldo in Italia

Il tempo ad ottobre si è presentato in maniera abbastanza instabile, con giornate più calde alternate ad altre più fresche e piovose. Nonostante non ci sia mai stata una situazione di continuità, possiamo dire che l’autunno fino ad oggi non sembra ancora arrivato. Nelle ore serali e durante la notte le temperature si abbassano di qualche grado ma sono ancora sopportabili. Nei prossimi giorni, poi, come riportano le previsioni meteo, ci sarà un nuovo importante cambiamento.

sole
Meteo mese di novembre: dopo poche ore di fresco torna ancora il caldo in Italia (meteorete.it)

Infatti dopo alcune ore in cui il sole è stato accompagnato da nubi e da lievi rovesci, arriverà di nuovo il caldo. La nostra penisola vedrà la presenza di una svolta termica che porterà il sole in generale in tutte le regioni. A partire da lunedì 3 novembre il tempo dovrebbe essere in prevalenza soleggiato, con temperature che saranno ancora sopra la media di stagione. Secondo il meteo, in molte regioni, soprattutto del Centro e del Sud si supereranno i 24 gradi.

Questa fase di bel tempo dovrebbe essere abbastanza lunga, si presume che possa durare fino al 10 novembre. Non mancheranno comunque giornate più fresche. Dall’11 novembre, invece, le temperature dovrebbero abbassarsi di qualche grado e dovrebbero arrivare nuove precipitazioni. L’Italia, in generale, dovrebbe essere attraversata a metà mese da una nuova fase di maltempo. Ovviamente si tratta di previsioni che, nel giro di poche ore, potrebbero vedere improvvisi cambiamenti.

Gestione cookie