Previsioni, tra piogge e irruzioni fredde spunta di nuovo l’anticiclone: il caldo sta per domina l’Italia

Il tempo in Italia, dopo alcune ore di freddo e piogge, cambia ancora: gli esperti parlano dell’arrivo di un nuovo anticiclone.

In queste ore l’Italia sta attraversando dei giorni abbastanza turbolenti, con una situazione climatica diversa in ogni regione. Le temperature sono decisamente più calde al Sud e nelle isole, mentre al Nord e al Centro sono più basse. Il mese di ottobre è stato abbastanza capriccioso, dato che non ha mai veramente portato un tempo stabile e uguale in tutta la penisola. Bisogna specificare che il clima è cambiato spesso nel corso di poche ore.

persona che ha caldo, temperature alte
Previsioni, tra piogge e irruzioni fredde spunta di nuovo l’anticiclone: il caldo sta per domina l’Italia (meteorete.it)

Non raramente al mattino, almeno fino all’ora di pranzo, ha fatto bel tempo, mentre nelle ore pomeridiane le nuvole hanno preso il sopravvento oscurando il cielo e portando, talvolta, piogge leggere. Una situazione che ha costretto gli italiani a vestirsi a strati. Ma questi sbalzi, nelle prossime ore, saranno cancellati da un assestamento del tempo: secondo i meteorologi sta per arrivare un nuovo anticiclone.

Meteo Italia, cosa dicono le previsioni: torna ancora il caldo, ecco quando

In queste ore le temperature si sono abbassate di qualche grado, facendoci vivere quasi un primo vero autunno. Sembrava che questa stagione non volesse proprio arrivare, ma si è mostrata in maniera lenta e soprattutto soltanto in alcuni momenti. Poche piogge, continui sbalzi climatici e il sole che splendeva e tornava a nascondersi nel giro di poche ore. Le temperature comunque, in alcune giornate, sono state alte ma sopportabili.

cielo sereno
Meteo Italia, cosa dicono le previsioni: torna ancora il caldo, ecco quando (meteorete.it)

Secondo i meteorologi nei prossimi giorni il tempo subirà un nuovo cambiamento, in positivo. Dopo i venti e le prime irruzioni di aria fredda, il caldo tornerà ad abbracciare la nostra penisola. Sembra ad oggi che davvero l’autunno non voglia proprio arrivare e che l’estate cerchi, in tutti i modi, di farsi sentire. Il bel tempo comincerà ad essere prepotente a partire dal 31 ottobre, con l’arrivo lento di un nuovo anticiclone, che porterà il sereno quasi ovunque.

Grazie alla presenza di questo fenomeno le temperature risaliranno di qualche grado, soprattutto nelle ore diurne, mentre durante la notte ci sarà un clima abbastanza fresco. Nel primo weekend di novembre sarà quindi possibile dedicarsi alle uscite all’aria aperta, per godersi il sole. Sono tuttavia attese le prime gelate sulle vallate alpine superiori, tanto che potrebbe arrivare la nebbia da Novara fino a Venezia, passando per l’Emilia Romagna. Si tratta di una situazione destinata a durare pochi giorni, prima di un nuovo peggioramento.

Gestione cookie