Previsioni weekend, l’Italia sotto la pioggia: in queste zone il clima diventa invernale

Cambia ancora il tempo a novembre: nelle prossime ore gli italiani devono prepararsi ad una fase di peggioramento.

Nelle ultime ore il tempo ha subìto una brusca svolta, portando in alcune regioni piogge e un primo calo delle temperature. Per quasi tutto il mese di ottobre gli italiani hanno vissuto una situazione di instabilità, in cui ha prevalso il caldo. Infatti il termometro ha segnato spesso numeri altissimi, tanto che è stato impossibile, nonostante l’autunno, fare il cambio di stagione. È stato, infatti, necessario vestirci a strati.

macchine in strada sotto pioggia, termometro
Previsioni weekend, l’Italia sotto la pioggia: in queste zone il clima diventa invernale (meteorete.it)

Questo fase di tempo soleggiato, accompagnato da brevi momenti di maltempo, è stata abbastanza lunga, tanto da non farci mai assaporare veramente la nuova stagione. Soltanto in queste ore la nostra penisola sta attraversando, in maniera diversa e generale, un lieve peggioramento, con valori climatici che si sono abbassati di qualche grado. A quanto pare, questa nuova fase, continuerà ad essere presente nelle prossime ore. Anzi, ci sarà un notevole declino.

Previsioni novembre, come sarà il tempo nel fine settimana: l’Italia vivrà giornate di forte maltempo

In questi giorni l’Italia sembra essere divisa in due, con temperature più alte al Sud, nonostante il tempo sia cambiato e sia peggiorato, e temperature più basse al Nord. In maniera generale è scesa qualche lieve pioggia e il vento ha cominciato a farsi sentire, soprattutto di sera. Questa fase di maltempo leggero continuerà a peggiorare nel corso delle prossime ore e colpirà prima le isole maggiori.

macchine sotto la neve
Previsioni novembre, come sarà il tempo nel fine settimana: l’Italia vivrà giornate di forte maltempo (meteorete.it)

Qui arriveranno piogge sparse e rovesci, che toccheranno in maniera generale tutta la zona. Nel fine settimana non sembra essere previsto, come riportano gli esperti, il sole, a parte qualche momento di serenità. Da sabato 8 novembre sono previste precipitazioni in alcune regioni. In particolare il peggioramento colpirà la Sardegna settentrionale, il Lazio e la Campania. Ma i rovesci, nel corso delle ore si sposteranno anche a Taranto e nel Salento. Pian piano il maltempo arriverà in Abruzzo.

Al Nord, invece, e lungo il versante adriatico ci sarà un aumento della nuvolosità, ma non sono previsti al momento rovesci, anche se potrebbero arrivare lievi piogge. Le temperature, invece, si manterranno ancora abbastanza alte, anche se ci saranno momenti in cui il freddo sarà più forte. Di sera sarà necessario attrezzarsi, vestirsi a strati e portare sempre l’ombrello. A quanto pare nel fine settimana il maltempo prenderà pian piano il sopravvento in Italia, portandola in una nuova fase turbolenta.

Gestione cookie