Chi sogna di avere la pelle ambrata anche per tutto l’autunno non può non conoscere alcuni trucchi per prolungare l’abbronzatura: ecco che cosa fare.
Con la fine di agosto e l’arrivo di settembre, tutte (o quasi) le persone sono tornate alla routine di tutti i giorni tra un impegno di lavoro e uno di famiglia. Coloro che hanno trascorso le vacanze al mare, di certo si sono ritrovati con la pelle dorata, regalando un aspetto più luminoso e sano alle persone. Tuttavia, come è risaputo, purtroppo mantenere quel colorito non è facile.

In tanti commettono degli errori che portano l’abbronzatura a svanire completamente in pochissimi giorni, lasciando spazio a una pelle più secca, un colorito non omogeneo e macchie sulla pelle. Fortunatamente, questa situazione si può prevenire con le dovute attenzioni, così da far durare l’abbronzatura più a lungo, magari facendola arrivare fino a Natale. Gli esperti hanno spiegato quali sono gli errori da evitare.
Come prolungare l’abbronzatura: gli errori da evitare secondo gli esperti
Tra gli errori principali che portano a eliminare l’abbronzatura rapidamente è non idratarsi abbastanza. La pelle, esattamente come il corpo, si disidrata, per poi seccarsi. La disidratazione generalmente si manifesta attraverso un aspetto spento della pelle, quindi non sarà più tonica e luminosa come quando è bella abbronzata e idratata. Per questo è importante bere.
Un altro sbagli molto comune è quello di esagerare con lo scrub. Questo processo è molto importante per eliminare le impurità della pelle, ma va fatto una volta a settimana così da rendere il colorito più luminoso e uniforme, senza compromettere la tintarella che altrimenti andrà via in pochissimo tempo. Quindi è bene scegliere un giorno della settimana e farlo solo in quel momento.

Gli esperti hanno anche sottolineare che tra gli errori comunissimi c’è anche quello di non usare la protezione solare, importantissima non solo per avere un’abbronzatura graduale ma anche evitare di accelerare lo sbiadimento della tintarella. Purtroppo sono in tanti che tendono a fare docce bollenti e usare detergenti aggressivi, entrambe situazioni che fanno svanire la tintarella velocemente.
Chi perde la tintarella subito è perché spesso tende a trascurare l’alimentazione, che gioca un ruolo rilevante. È fondamentale seguire una dieta antiossidante e ricca di vitamine e beta-carotene, che aiutano la pelle a mantenersi dorata. È un gravissimo errore anche esagerare con la skincare post vacanze, usando prodotti ricchi di retinolo, acidi esfolianti o trattamenti anti-età forti. Ciò farà perdere il colorito.