Questo lago sommerso si trova in Italia, è spettacolare ma la sua storia è scioccante

In Italia si trova un lago sommerso splendido che ha una storia che lascia senza parole: ecco qual è e dove è situato.

La nostra penisola è famosa in tutto il mondo per la sua grande varietà di laghi dislocati su tutto il territorio, ognuno dei quali ha caratteristiche uniche che richiamano e raccontano la diversità del paesaggio italiano. Tra i più popolari e riconosciuti in tutto il mondo troviamo il Lago di Garda, il Lago Maggiore, il Lago Trasimeno, il Lago di Como e il Lago di Bolsena, per citarne solo qualcuno.

ragazzo stupito in primo piano e paesaggio sfogato sullo sfondo
Questo lago sommerso si trova in Italia, è spettacolare ma la sua storia è scioccante – meteorete.it

Al di là di questi nominati, in Italia ci sono anche tantissimi laghi vulcanici, laghi alpini e laghi di origine glaciale, i quali hanno un fascino speciale e un’importanza culturale importante. A livello naturalistico e storico, però, non tutti sanno che c’è quello che tutti conoscono come Lago sommerso, che nasconde una storia incredibile e scioccante. Parliamo di un luogo speciale e particolare, tanto da ispirare una serie televisiva su Netflix.

Dove si trova il Lago sommerso in Italia: è diventata anche una serie TV

Era il 1950 quando un piccolo e pittoresco paesino fu sommerso successivamente alla creazione di una grande dica che mise insieme tre laghi, stiamo parlando del paesino sommerso Curon. Da quel momento in poi, dall’acqua spunta la torre di un campanile che rese magico e inconfondibile il famoso e bellissimo Lago di Resia, conosciuto da tutti anche come Lago sommerso.

È un lago che si trova nella splendida Val Venosta, un posto caratterizzato da numerosissime testimonianze storiche, oltre che da diversi sentieri circondati dalla natura, dai percorsi da fare in mountain bike e dai castelli. Stiamo parlando del lago più grande dell’Alto Adige, situato davanti le montagne della Vallelunga, precisamente a 1.500 metri sul livello del mare.

lado di resia
Dove si trova il Lago sommerso in Italia: è diventata anche una serie TV – meteorete.it

In passato i laghi erano tre: il Lago di Resia, il lago Curon e il lago San Valentino alla Muta. Nel 1950 decisero di unire questi tre laghi con una diga, ma il paesino venne sommerso dall’acqua. Tutti gli abitanti dovettero lasciare le loro case e il borgo, l’unica cosa che rimase intatta fu il campanile della chiesa che sembra spuntare dal nulla, rendendo il lago ancora più suggestivo.

D’inverno spesso il lago si ghiaccia e il campanile può essere raggiunto a piedi dagli abitanti e turisti. La leggenda racconta che, nelle notti invernali, si sentono le campane suonare. Quello che non tutti sanno è che questo bellissimo posto ha ispirato la serie tv Curon, disponibile su Netflix, la cui storia è ambientata proprio attorno al lago.

Gestione cookie