Ritorna l’estate nei prossimi giorni: altro che maglioni, si potrà andare ancora al mare

Nei prossimi giorni preparate la borsa del mare, ritorna l’estate: temperature in netto aumento e cielo sereno.

Sembrava ormai archiviata, con i primi maglioni tirati fuori dall’armadio e le tisane calde pronte sul comodino. E invece no: l’estate ha deciso di regalarci un inaspettato colpo di scena. Nei prossimi giorni, l’Italia tornerà a vivere temperature decisamente fuori stagione, con punte che in alcune zone sfioreranno i 30 gradi. Altro che autunno, preparate il costume!

temperature alte e donna che si versa acqua in testa per il caldo
Ritorna l’estate nei prossimi giorni: altro che maglioni, si potrà andare ancora al mare Meteorete.it

Secondo le previsioni meteo, una nuova ondata di caldo anomalo è in arrivo sull’intera Penisola, portata da un anticiclone africano che spingerà aria calda e asciutta dal Nord Africa fino al Mediterraneo. Si tratta di un fenomeno che non è affatto raro, ma decisamente fuori stagione per arrivare a metà settembre. Cosa bisogna quindi aspettarsi nei prossimi giorni?

Torna l’estate nei prossimi giorni, così caldo, che si potrà anche ritornare al mere: un’estate senza fine

Chi pensava che il capitolo “ombrellone e crema solare” fosse chiuso per quest’anno dovrà ricredersi. Le temperature massime torneranno ben oltre le medie stagionali, con valori tra i 26 e i 29°C in molte città italiane, soprattutto al Centro-Sud e sulle isole. Ma anche al Nord non mancheranno giornate calde e soleggiate, ideali per una gita fuori porta o per una giornata di relax al lago. Dopo gli ultimi giorni in cui abbiamo respirato un po’ di aria fresca, il caldo tornerà a farsi sentire e già da mercoledì 18 settembre si inizierà a notare la differenza.

termometro temperatura tra le fiamme
Torna l’estate nei prossimi giorni, così caldo, che si potrà anche ritornare al mere: un’estate senza fine Meteorete.it

Se da un lato questa “estate bis” fa la felicità di chi ama il caldo e non si è ancora rassegnato al cambio di stagione, dall’altro c’è chi storce il naso. In molti, infatti, si interrogano sugli effetti di queste anomalie climatiche, sempre più marcate e frequenti. I cambiamenti del meteo non sono più episodi sporadici, ma segnali tangibili di un clima che sta cambiando rapidamente.

Ma esattamente quanto durerà questa fase? Al momento ci sono pareri discordanti, c’è chi sostiene che entro la fine di questa settimana ci sarà un ipotetico cambio della circolazione generale, chi invece dice di attendere perché al momento non si possono fare previsioni certe. Insomma, non resta che aspettare per vedere quanto, questa seconda ondata di estate durerà.

Gestione cookie