Sembra di stare in una fiaba, questi 3 borghi sono perfetti da visitare in autunno: paesaggi da sogno

Ci sono tre borghi in Italia favolosi da visitare in autunno, sembra di stare in una fiaba per quanto sono suggestivi: tutti i dettagli.

Ora che l’estate è andata ufficialmente via, non bisogna per forza rinunciare a qualche piccola vacanza quando se ne ha l’occasione. Durante la stagione autunnale è bellissimo decidere di passare del tempo in qualche pittoresco paesino della nostra penisola, che offre paesaggi da sogno e quella tranquillità e pace che di solito manca a chi vive in città.

ragazza nel parco
Sembra di stare in una fiaba, questi 3 borghi sono perfetti da visitare in autunno: paesaggi da sogno – meteorete.it

L’autunno è la stagione perfetta per fare delle lunghe passeggiata tra le colline delle regioni italiane, immergendosi in un’atmosfera calda e accogliente, reso tale da quelle sfumature d’orate, ramate e rosse che tingono i vigneti, i boschi e le stradine sterrate. Un autentico scenario fiabesco proprio di diversi paesini, ma in particolare di 3 borghi della Toscana, perfetti da visitare in questi giorni, respirando così aria fresca, pulita e lasciarsi guidare dai profumi del posto.

I 3 borghi della Toscana da visitare in autunno: i paesaggi sono mozzafiato

L’autunno è una di quelle stagioni in grado di far godere le persone dell’essenziale. Esistono tantissimi borghi da poter visitare, ma tre di questi si trovano in Toscana, in particolare attorno a Siena, una delle città più belle e graziose della nostra penisola. Ne varrà sicuramente la pena.

Il primo paesino da visitare in questa stagione è Montefollonico, in cui regna il silenzio e i tramonti lasciano senza fiato per quanto sono belli. È un posto in cui il tempo sembra essersi fermato ed è un borgo situato tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, dove è possibile ammirare il perfetto equilibrio che si è venuto a creare tra natura e uomo. È un posto elegantissimo, dove in autunno è possibile ammirare tutta la sua bellezza, passeggiando tra i vicoli delle stradine.

paesino in pietra
I 3 borghi della Toscana da visitare in autunno: i paesaggi sono mozzafiato – meteorete.it

Dove tutto sembra una fiaba, è il borgo senese San Gusmè, che bisognerebbe andarci almeno una volta nella vita per quanto è bello e suggestivo. È un delizioso gioiello medievale, circondato da una cinta muraria e sembra una miniatura visto da lontano. Passeggiare tra le stradine di questo paese è un vero spettacolo, in quanto sembra di camminare in una favola illustrata, dove ogni angolo c’è un dettaglio fiabesco e le luci calde dell’autunno rendono tutto più autentico.

Sempre nel senese è possibile ammirare le bellezze di Murlo, un bellissimo posto dalle origini etrusche. La sua posizione immersa nel bosco lo rende perfetto per visitarlo in autunno, una stagione in cui il borgo regala un fascino speciale. Il piccolo centro storico è silenzioso ed è il luogo perfetto per chi cerca pace o fare un’esperienza mistica.

Gestione cookie